Tempo libero
197

Al via il Mese dei Diritti

Novembre è il "Mese dei Diritti" e in particolar modo è il mese dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza!

Il 20 novembre 1989 le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, una Carta firmata da quasi tutti i Paesi del Mondo, che anche l’Italia ha approvato e in cui sono riconosciuti i diritti fondamentali dei bambini, delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze.

Per il "Mese dei Diritti 2018", giunto ormai alla 3° edizione, i temi scelti sono: la diffusione della cultura dei diritti, la promozione del turismo familiare e il contrasto alla povertà educativa.

L’iniziativa è promossa dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea e per l'occasione sono previsti spettacoli, laboratori, proiezioni e tanto altro ancora per oltre 100 appuntamenti sparsi per la città di Palermo creati a misura di bambini, famiglie ed educatori.

Ci saremo anche noi di BabyPlanner.it, domenica 18 e sabato 24 novembre, con il nostro catalogo di #BabyPlannerExperience per conoscere MODIGLIANI MULTIMEDIA EXPERIENCE . 

L'appuntamento è a Palazzo Bonocore, piazza Pretoria Palermo. Per prenotare puoi farlo tramite whatsapp al numero 339 589 4075, tramite mail all’indirizzo  oppure cliccando qui

Per acquistare il biglietto con una riduzione riservata agli acquisti online clicca qui

PROGRAMMA:

TAVOLI TEMATICI: cinque ambiti di intervento individuati che parlano di condizioni di benessere ideale per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Ad ogni tavolo, aperto agli addetti ai lavori e singoli cittadini, non ci saranno degli "esperti" ma ognuno dei partecipanti è chiamato a dare la propria visione futura rispetto alla tematica e alla programmazione dei lavori per gli anni a seguire.

LABORATORI PARTECIPATI CON I RAGAZZI: Un pomeriggio di festa, giochi, animazione e divertimento per ricordare che anche il gioco è un diritto fondamentale della CRC. 4 incontri dedicati direttamente agli adolescenti, per ascoltare la loro voce, sentire le loro esigenze, individuare delle strategie comuni.

INCONTRI DEI COMITATI EDUCATIVI: Otto incontri nelle 8 Circoscrizioni di Palermo per raccogliere, elaborare e mettere a sistema le esigenze e le risorse del territorio a supporto dei Comitati educativi.

FESTA DEI DIRITTI: Un pomeriggio di festa, giochi, animazione e divertimento per ricordare che anche il gioco è un diritto fondamentale della CRC. 4 incontri dedicati direttamente agli adolescenti, per ascoltare la loro voce, sentire le loro esigenze, individuare delle strategie comuni.

ATTIVITA’ SUL TERRITORIO: Più di 100 attività rivolte ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, alle famiglie. Dagli spettacoli teatrali, ai laboratori di riciclo, alla danza, alle proiezioni. Un ricco calendario di attività per tutti i gusti e per tutte le età.

Programma completo qui

Autore: