Ricette
4789

Antipasti di natale

Il Natale in famiglia è ancor più bello se si condividono idee nuove e originali per la tavola adatte a tutti i palati. Anche per i bimbi addobbi e cibo dovranno essere curati nei dettagli, giocando sulla fantasia e la curiosità per far gustare con piacere il pranzo di Natale.

Una tavola ben decorata e ricca di antipasti a tema è l’ideale per iniziare bene il pranzo in famiglia. Piccoli accorgimenti e stuzzichini veloci lasceranno a bocca aperta grandi e piccini senza costringervi a preparare un doppio menù o a servire al vostro bambino piatti troppo semplici.

 

Girelle di pasta sfoglia

girelleStendete 3 rotoli rettangolari di pasta sfoglia già pronta. Condite il primo con 150 grammi di prosciutto cotto e mezzo panetto di mozzarella per pizza in piccoli pezzi.

 

L’altro potrete condirlo con una crema di funghi preparata cucinando 250 grammi di funghi misti con 50 grammi di burro a cui aggiungerete 50 grammi di farina e 100 ml di latte mescolando lentamente su fuoco moderato per poi stendere la crema sulla sfoglia.

 

L’ultimo potrete condirlo con 150 grammi di spinaci saltati con 25 grammi di burro e tritati a cui potrete aggiungere 100 grammi di ricotta fresca, ma potrete scegliere altri condimenti e colorare la tavola di allegre girelle salate. Arrotolate ben stretto dalla base e tagliate con un coltello affilato delle rondelle.

Distribuite su una teglia con carta forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti e servire. Le girelle di pasta sfoglia sono un’ottima merenda o un goloso stuzzichino per tutte le età.

 

 

Tramezzini fantasia


Un antipasto pratico e veloce è il Tramezzini fantasia.
Formine e stampini dalle caratteristiche forme natalizie potranno essere d’aiuto per intagliare alberelli di Natale e stelle comete nel pancarrè da poter farcire a vostro piacere con salse varie, per esempio quella ai gamberetti e maionese, o con verdure grigliate e pomodorini.

 

Private i tramezzini del bordo e tagliateli con le formine, sbollentate i gamberetti in acqua calda e poneteli all’interno del tramezzino dopo aver spalmato la maionese su entrambi i lati. Decorate a piacere. Per esempio, per la faccia di babbo Natale, potrete usare uno stampino circolare e decorare con della salsa al pomodoro per il cappello, olive nere snocciolate per gli occhi, una carota lessa per il naso e la bocca e del formaggio per la barba.

 

Allegro e divertente l’alberello decorato.
Disponete 10 fette di pancarrè tostato e privato del bordo su un vassoio, tracciando la forma di un albero di Natale. Cospargete l’albero con 250 grammi di spinaci saltati con 50 grammi di besciamella. Decorate l’albero con fette di pomodoro, mozzarella, e verdure di stagione grigliate e tagliate a rondelline per simulare gli addobbi. Aggiungete la besciamella rimasta per la neve e servite freddo.

Autore: