Tempo libero
639

Arriva Halloween, cosa fare con i bambini: le iniziative a Palermo

"Dolcetto o scherzetto?" Siete pronte? Halloween sta per arrivare. Il 31 ottobre si avvicina!

Vampiri, draghetti, zombie, piccole zucche. Avete già pensato a cosa fare per quella che fino a qualche tempo fa in Italia si chiamava la "Festa dei Morti". 

Festa ereditata dalla tradizione americana, ormai Halloween per i bambini è diventato un appuntamento imperdibile. Insomma, care mamme, non vi resta che organizzarvi e pensare a come trascorrere il 31 ottobre in tutta allegria con i vostri figli!

Perché si festeggia?

Halloween è una festività di origine celtica celebrata la notte del 31 ottobre che soprattutto a partire dal secondo dopoguerra ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.

Negli ultimi decenni del secolo scorso infatti la festività ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari: si passa ai giochi dei bambini alle sfilate in costume . Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli Stati di influenza anglofona.

Così in Usa, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita a una nuova tradizione di divertimento, tipica di una gioventù cresciuta.

Dolcetto o scherzetto?

È un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza: "Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat". 

Wikipedia spiega che "La pratica di mascherarsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardomedievale dell'elemosina, quando la gente povera andava porta a porta a Ognissanti (il 1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (il 2 novembre). Questa usanza nacque in Irlanda e Gran Bretagna, sebbene pratiche simili per le anime dei morti si rinvengano anche in Sud Italia".

Come festeggiare Halloween? Cosa non deve mancare

  • Costumi e maschere terrificanti. Maschere e vestiti da zombie, streghe e vampiri. Lanterne, candele e zucche come da tradizione. L'ambiente e il look insomma devono essere da brivido! Su Internet si trovano tante idee e modelli, se acquistate in questi giorni siete ancora in tempo. In alternativa, potrete trovare tutto l'occorente nel vostro negozio di giocattoli di fiducia. 
  • Cestini "da paura" con leccornie vare: caramelle, cioccolatini, liquirizie e quanto altro per il classico "Dolcetto o scherzetto"

Cosa fare?

Potete decidere di organizzare una festa a casa, quindi raggruppando i piccoli "mostriciattoli" amici dei vostri figli e creando un ambiente da brivido con lanterne, zucche illuminate e maschere dell'orrore. Per l'intrattenimento, un po' di musica ad hoc per l'occasione: su Youtube trovate diverse playlist con alcuni brani adatti per un halloween a "orecchio" di bambino. 

In alternativa potete decidere di partecipare a una festa organizzata per Halloween. 

Eccovi le prime iniziative a Palermo per festeggiare Halloween con i vostri bambini

Happy Halloween al Family Park

Martedì 31 Ottobre dalle 16.30 alle 19.30. Con la divertente animazione di #MagoLollo, il promeriggio prevede spettacoli, Merende e omaggi a sorpresa!

Costo del Biglietto: €12 a bimbo (con ogni bimbo può accedere un solo accompagnatore)

Biglietti già disponibili presso la Biglietteria del Family Park

Info: 0912738450 - 3423391609

 ----

Halloween Academy

Sabato 28 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Alla Games Academy Palermo, via Narciso Cozzo 22-A.

Un sabato pomeriggio "terrificante" da passare fra maid, giochi da tavolo, fumetti, gara cosplay e tante altre interessanti attività

Per info: 091 321508

 -----

Workshop di Halloween per bambini

Leroy Merlin Palermo Mondello

Viale Regione Siciliana Nord Ovest, 9488

Sabato 28 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 19:00

Workshop gratuito sul taglio laser e sulla decorazione di zucche lanterne realizzate in legno dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni.

Massimo 12 partecipanti

Info: 091 691 7711

 ----

Halloween e i Morti con Nightmare before Christmas - Bruno - Toys Experience

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, per il divertimento dei vostri bambini arriva "HALLOWEEN e i MORTI” con "Nightmare before Christmas". Trucco horror, allestimento horror gigante e Top Horror Model. 

P

- Martedì 31 ottobre:

Mattina: ore 10:30 - 12:30 realizzazione di piccoli oggetti ispirati al tema “Nightmare before Christmas”. 

Pomeriggio: ore 15:30 - 19:00 "Grande festa di HALLOWEEN". Musica, balli, sfilata delle maschere con presentatore, giochi ed animazione.

- Mercoledì 1 novembre:

I “MORTI” Nightmare before christmas continua.

Mattina: ore 10:30 - 13:00 "Laboratorio di martorana". I bambini potranno creare con i stampini un frutto di martorana che poi porteranno a casa.

Pomeriggio: ore 15:30 - 19:30 "Laboratorio di biscotti Tatù": si impasta e si infornano i biscotti. Nightmare before christmas: proiezione del film nella postazione “cinema di Bruno Toys”.

"Lasciatevi stregare da Halloween"

Dal 30 ottobre alle 16:00 al 31 ottobre alle 20:00

Centro Commerciale Forum Palermo

Via Filippo Pecoraino

Il pirata Jack e il "Salone della Bruttezza" aspetteranno i vostri figli in Piazza Fashion... con tanto zucchero filato da gustare!

 SEGNALA IL TUO EVENTO DI HALLOWEEN A BABYPLANNER!

Autore: