Ricette
934

Biscotti di Natale per decorare l'albero

Il Natale è la festa della famiglia. Un'occasione per stare insieme e condividere con i propri bimbi i preparativi per l’attesa notte dei regali da scartare sotto l’albero.

 

Le decorazioni natalizie sono un grande divertimento per i bambini, ancor di più se ogni giorno possono mangiarne una, fino al giorno di Natale. Così vi proponiamo una ricetta che accontenta i golosi, gli artisti e gli amanti del fai da te: i biscotti di natale per decorare l’albero.

 

Prepararli è molto semplice e potrete farlo insieme ai vostri piccoli che li gusteranno con più piacere per la merenda. La base è quella della pastafrolla, poi fantasia e tanto divertimento.

 

Iniziate versando in una ciotola di medie dimensioni 350 grammi di farina, 250 grammi di burro freddo a tocchetti, 4 tuorli d’uovo freddi, 150 grammi di zucchero, una bustina di vanilina e la buccia di un limone  grattugiata.

 

Impastate fino a ottenere un blocco unico, ma non lavoratelo troppo. Il composto deve restare freddo. Tenetelo in freezer per 20 minuti avvolto nella carta alluminio, quindi stendete l’impasto su un piano infarinato. Spianate con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 4 millimetri.

 

Utilizzate stampini a forma di stella, albero, cuore o altro, oppure aiutatevi con un coltello dalla lama liscia per disegnare le forme che più vi piacciono.

 

Forate un’estremità e disponete i biscotti su teglie foderate con carta forno. Spennellatele con della glassa di zucchero (preparata mischiando zucchero e metà acqua), aggiungete zuccherini colorati o gocce di cioccolato per decorare. Infornate a 180° per circa 15 minuti e, appena freddi, avvolgeteli in fogli alimentari trasparenti. Passate del nastro colorato all'interno di ogni foro nei biscotti e appendeteli all'albero di Natale.

 

Avrete un albero di Natale originale e gustoso o potrete raccogliere i biscotti in una scatola natalizia da regalare alle vostre amiche per un the pomeridiano insieme.

 

 

 

Autore: