Ricette
895

Bocconcini all'arancia

Aria di festa, aria di Natale! Quale sarà la portata principale del vostro pranzo di Natale?

Noi abbiamo scelto tra le ricette di Forchettina Saporita un gustoso secondo di carne profumatissimo di arancia che conquisterà tutti i palati!

 

Ingredienti: 650gr di spezzatino di maiale, 2 arance, farina, mezza cipolla, mezza carota un pezzo di sedano, sale, olio extra vergine di oliva, timo, salvia, vino rosso per sfumare e aceto balsamico di Modena.

 

bocconcini1Mettiamo i bocconcini di carne a marinare per un’ora o più nel succo di un'arancia con timo e salvia.

 

Prepariamo un trito di cipolla, carota, sedano, timo e salvia e lo facciamo rosolare in un tegame a fiamma bassa con l’olio. Nel frattempo scoliamo i bocconcini e li asciughiamo con un po’ di carta.

 

 

Appena il trito è appassito infariniamo i bocconcini e li facciamo rosolare nel tegame, da entrambi i lati, in modo da sigillare bene la carne e sfumiamo con del vino rosso.

bocconcini2

 

Dopo che il vino sarà sfumato, aggiungiamo il succo dell'arancia in cui ha marinato la carne, saliamo e copriamo lasciando cuocere circa 40 minuti aggiungendo acqua al bisogno.

bocconcini3

 

 

Peliamo un'arancia e, tolta la pelle, frulliamo la polpa e la passiamo in un colino. Aggiungiamo questo succo alla carne, a fine cottura, e lasciamo insaporire per 5 minuti. Quando la carne sarà morbida, aggiungiamo qualche goccia di aceto balsamico che donerà un leggero agrodolce al piatto!

bocconcini4

 

Ecco i nostri profumatissimi bocconcini serviti con patate al forno! Come tocco finale grattugiate un po’ di scorza di arancia e il secondo è servito!

bocconcini

Autore: