A prova di Shopping
471

Calendario scolastico Sicilia 2015/16

DRIN DRIN Disturbiamo le tue vacanze estive per una comunicazione sul nuovo anno scolastico 2015/16: la prima campanella suonerà il 14 settembre.

In Sicilia la scuola inizia ben una settimana dopo quello dell'Alto Adige che saranno i primi ad iniziare, il 7 settembre. In Sicilia si parte il 14 settembre e si proseguirà fino al 09 giugno 2016.

Le vacanze natalizie si svolgeranno dal 22 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 mentre le vacanze di Pasqua saranno saranno dal 24 al 29 marzo 2016.

Rispetto ai calendari deliberati dalle giunte regionali, tuttavia, le singole scuole, in virtù dell'autonomia scolastica, potranno scostarsi dalle date indicate per esigenze legate alla propria organizzazione.

 

Ma andiamo con ordine, alla ricerca di eventuali ponti da poter sfruttare per vacanze e gite fuori porta. Per gli amanti dell'americana festa di Halloween, quest'anno il 31 ottobre cade di sabato. Ciò significa però che perdiamo la festività di tutti i Santi che sarà una normalissima domenica.

La festa dell'Immacolata, l'8 dicembre, è un martedì: per i più fortunati potrebbe prospettarsi un lungo week-end saltando il lunedì lavorativo.

Il martedì grasso cade molto presto: il 16 febbraio. Vedremo se anche quest'anno le scuole delibereranno la chiusura dei cancelli per la festa più allegra dell'anno.

Buone notizie per il 25 aprile: un perfetto lunedì che allunga il week-end primaverile. Di conseguenza, però, il 1 maggio sarà domenica, perciò niente vacanza aggiuntiva. Stessa sorte per il 15 maggio, la festa della Regione Sicilia.

 

La festa della Repubblica, il 2 giugno, cade di giovedì dunque inizia a programmare in anticipo un lunghissimo week-end: basterà un solo giorno di ferie per concedersi una pausa di 4 giorni.

 

Autore: