Viaggi e Vacanze
802

Carnevale con i bambini

Voglia di Carnevale? Mamma e papà di solito non lo amano particolarmente, ma se c'è di mezzo un viaggio a Venezia tutto cambia!

 

Sappiamo di essere un po' in ritardo per un viaggio lungo, ma vi proponiamo un last minute per un week-end nella città del romanticismo, delle maschere... e dell'acqua alta. Iniziamo dal volo: partenza il 22 febbraio da Palermo con arrivo all'aeroporto di Venezia-Treviso e ritorno il 24 febbraio (vi basterà un solo giorno di ferie da chiedere in ufficio. Ipotizzando una famiglia di 4 persone, il costo della tratta andata e ritorno con la compagnia Ryanair sarebbe di 330 euro. Per l'alloggio vi suggeriamo un appartamento presso il residence Le Ville del Lido dove con 240 euro potrete soggiornare godendovi il lusso e la centralità del luogo.

 

Sulla città non è necessario aggiungere nulla, è Venezia!

Carnevale di Venezia (foto dal sito carnevale.venezia.it)

 

 

Carnevale in Sicilia

Siete genitori apprensivi che organizzano tutto con largo anticipo e l'idea di un viaggio all'ultimo minuto vi sconvolge? Niente paura, il Carnevale lo festeggiamo anche qui in Sicilia e percorrendo pochi chilometri potrete regalare comunque ai vostri bimbi allegria e divertimento.

Il più vicino a Palermo è il Carnevale di Termini Imerese. Il programma carnevalesco inizia il 23 febbraio con sfilate di carri allegorici e spettacoli.

 

Il Carnevale più famoso della Sicilia, però, è quello di Acireale ed è anche quello che inizia prima degli altri. Si parte il 15 febbraio quando le chiavi della città vengono consegnate a Re Burlone e poi via con i carri allegorici, le sfilate di gruppi mascherati e gli spettacoli. Potete leggere qui il programma completo.

 

Vi suggeriamo anche il Carnevale di Sciacca, in provincia di Agrigento. Un ricco programma che inizia il 23 febbraio e si conclude il 4 marzo con il tradizionale rogo del carro di Peppe Nappa.

 

Lunga tradizione carnevalesca anche ad Avola (Siracusa) dove la sfilata è accompagnata dalla recita dei canti carnascialeschi, ovvero poesie dialettali. Se andate ad Avola non dimenticate di assaggiare i maccheroni con ricotta e sugo, sono una specialità tipica del Carnevale.

 

Concludiamo consigliandovi il Carnevale di Gioiosa Marea (Messina) dove domenica 16 febbraio si svolgerà la grande Festa del Murgo, manifestazione legata alle origini storiche del Carnevale del luogo, ma anche a specialità gastronomiche da far venire l'acquolina in bocca.

 

 

 

Autore: