Ricette
241

Cena di Natale: la ricetta per il primo piatto

Come stupire i vostri ospiti del cenone di Natale con un primo piatto diverso e saporito?
Dei fagottini di crepes con verdurine faranno al caso vostro! Questa pietanza potrà sembrarvi elaborata e complicata, ma utilizzando alcuni piccoli trucchetti potrete alleggerire il carico di lavoro del cenone, ad esempio preparando sia le crepes che il loro contenuto il giorno prima.

Ingredienti per le crepes:
120 g farina 
10 g burro fuso o 2 cucchiai di olio evo 
250 g latte 
2 uova 
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
200 g di spinaci
200 g di funghi
200 g carote
200 g di zucchine
2 porri
Prezzemolo

Ingredienti per il sugo:
salsa di pomodoro (possibilmente fresco)

Iniziate preparando la pastella per le crepes. Sbattete leggermente le uova con il latte e il burro fuso e aggiungete a poco a poco la farina e un pizzico di sale. Fate riposare per un’ora in frigorifero.

Terminato questo tempo prendete una padellina leggermente unta, scaldatela e iniziate a preparare le vostre crepes (ricordatevi che la prima sarà sempre la più brutta!). A questo punto potreste coprire le vostre crepes con della pellicola e conservarle in frigo per 24 ore.

Preparazione del ripieno In un tegame basso unite tutte le verdure precedentemente lavate e tagliate a piccoli pezzi (utilizzate solo un porro) e lasciate cuocere con un po’ di olio evo e un pizzico di sale.

Fate stufare a fuoco basso finché non saranno cotte. Anche questo potrà essere preparato il giorno prima.

 

Qualche ora prima del cenone prendete le vostre preparazioni, disponete un cucchiaio di ripieno di verdurine su ogni crepe e chiudete a fagottino legandola con una striscia del porro rimasto.

Scaldatele in forno per circa 15 minuti e servitele accompagnate da una buona salsa di pomodoro.

Buon appetito! 

Autore: