Ricette
246

Cena di Natale: rotolini di spigola al forno

La seconda portata di un cenone di Natale che mantenga semplicità e gusto potrebbe essere un piatto di pesce amato da grandi e piccini e di semplice realizzazione: rotolini di spigola alle mandorle accompagnati da una fresca e un po’ diversa insalatina di spinaci e melagrana.

Ingredienti:
filetti di spigola
mandorle sbucciate e spellate
pangrattato
basilico
olio, sale e pepe q.b.
succo di limone s
pinaci freschi
1 melagrana

Fatevi preparare dal vostro pescivendolo di fiducia dei filetti di spigola (non troppo grandi), e fateveli spellare.

Sciacquate sotto l’acqua il vostro pesce e asciugatelo tamponandolo con un po’ di carta assorbente da cucina. Adagiate il pesce su una pirofila.

Spezzettate le mandorle, preferibilmente con un mortaio per evitare che le lame di un mixer ne facciano uscire l’olio (se non avete il mortaio trituratele con pochi colpi di mixer), unite un po’ di pangrattato, il basilico, olio, sale pepe.

 

Spalmate il composto di mandorle su ogni filetto di pesce ed arrotolatelo su se stesso. Bloccate ogni filetto con un piccolo stecchino. Adagiateli su una pirofila ed irrorateli con il succo di un limone e un goccio di olio.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti (il tempo è sempre indicativo, dipende sia dalla grandezza dei filetti sia dal tipo di forno).

Mentre il pesce cuoce preparate l’insalatina: lavate le foglioline più tenere dei vostri spinaci asciugatele con cura e mettetele in una ciotola. Sgranate la melagrana ed aggiungete dei chicchi alla vostra insalata.

Preparate una vinaigrette con olio evo, succo di limone, sale e pepe e condite. Appena il pesce sarà pronto togliete gli stecchini da ciascun rotolino e serviteli caldi accompagnati dalla vostra fresca insalatina.

Buon appetito! 

Autore: