Tempo libero
786

Come scegliere gli sci per bambini?

(foto: Photos from SkiStar - Flickr)

Se vi state chiedendo come scegliere gli sci per bambini siete nel posto giusto! In questa piccola guida scopriremo alcune delle caratteristiche degli sci e le tipologie più adatte ai bambini in base all'abilità che hanno nello sciare.

 

 

 

La scelta degli sci per bambini: le differenti tipologie di sci


 

Se non si ha dimestichezza in questo sport si tende a considerare gli sci tutti uguali o meglio a riconoscere in loro l'unica differenza relativa alle dimensioni. In realtà non è così e se siete di fronte alla necessità di scegliere degli sci per bambini dovete tenere in considerazione anche le diverse tipologie di sci disponibili in commercio.

 

In particolare, gli sci possono essere classificati in:

 

    1. Race: si distinguono a loro volta in sci Race per Slalom Gigante e per Slalom Speciale e sono particolarmente adatti ai bambini che sciano da molto tempo sulle piste ad alta velocità;
    1. All Around: hanno la caratteristica di essere abbastanza maneggevoli e tendono a essere adatti a buona parte degli sciatori. Anch'essi si dividono in due categorie: gli Sport Performance, ottimi per i principianti e di conseguenza anche per i bambini che stanno imparando a sciare; High Performance, destinati ai più esperti;
    1. All Mountain: come i precedenti si dividono in Sport Performance e High Performance, ma sono più adatti agli sciatori che prediligono i percorsi fuori-pista.

 

In generale, comunque, vige una regola nella scelta degli sci per bambini e non: quelli corti offrono maggiore stabilità e controllo e i poco esperti dovrebbero scegliere modelli di questo tipo.

 

 

Gli sci per bambini si scelgono anche in base all'altezza


 

Questa è un'altra importante considerazione da tenere a mente quando si stanno per scegliere degli sci per bambini.

 

Nella tabella seguente sono schematizzate alcune delle precedenti categorie messe in rapporto con l'altezza dei bambini. Sono stati considerati, in particolare, bambini la cui altezza è compresa tra i 150 e i 170 cm e il cui peso varia dai 45 ai 65 kg.

Se siete in dubbio, comunque, chiedete consiglio agli esperti del settore, soprattutto se dovete acquistare l'attrezzatura visto che ha un costo importante e necessita, nel caso dei bambini, di essere cambiata spesso.


Se siete alla ricerca di sci per bambini, Palermo non è un buon punto di riferimento se non per l'abbigliamento sportivo legato allo sci. In tal caso, infatti, è possibile trovare tutto il necessario presso Tecnica e Sport nei suoi punti vendita di:

 

    1. Via Aquileia 38 e 54
    1. Via Leopardi 26/D
    1. Via P.pe di Belmonte 114
    1. Via Marsala 26

 

Per l'acquisto degli sci, invece, è possibile recarsi da Decathlon a Catania, l'unico punto vendita del marchio in Sicilia che dispone anche di modelli di sci in vendita. Se desiderate noleggiarli è sufficiente recarsi direttamente nella località sciistica da voi scelta per trascorrere la Settimana Bianca e noleggiarli in loco.

 

Autore: