Tempo libero
457

Convegni, Workshop e Laboratori per Bambini



 

Incontri, confronti, workshop, laboratori per bambini ed un Open Space per mostrare  le proprie creazioni.

 

Un programma ricco quello di Illustramente 2013, giunto alla seconda edizione accoglie a Palermo importanti esponenti del mondo dell'illustrazione per l'infanzia, case editrici e propone una riflessione sulla comunicazione per l'infanzia.

 

Abbiamo chiesto alla sua organizzatrice, Rosanna Maranto, quali sono le novità di questa edizione.

"I workshop seguono un percorso rivolto a tutti senza limiti di età, cioè per minorenni e plurimaggiorenni proprio nell'ottica di coinvolgere chi si vuole occupare di bambini a qualsiasi titolo. Aspiranti illustratori, aspiranti scrittori ma anche educatori, operatori, insegnanti, appassionati. La seconda edizione è tutta una novità. Nello specifico l'area delle tavole rotonde che vuole essere un momento di approfondimento e di conversazione con studiosi e appassionati e non un rigido convegno dove i relatori parlano e la platea forse ascolta. L'assetto della sala sarà circolare. Ci saranno due schermi che proietteranno illustrazioni perchè dovranno essere queste a parlare! E l'open space-expo dove chi vuole esserci deve entrare nell'ottica che deve condividere, parlare, incontrare, mostrare, arricchirsi e non pensare solo a vendere un prodotto. Vuole essere un trampolino per parlare di progetti con editori, illustratori, scrittori, pubblico e mostrare la propria arte, il proprio modo di essere."

 

Il programma si apre con giovedì 21 novembre, all'Arsenale della Regia Marina, con la mostra “Il faro, una storia illuminata”, che espone i lavori dei giovani talenti che sono stati votati dal pubblico attraverso il sito web di Illustramente. L'Arsenale sarà anche la sede delle Tavole Rotonde:

ore 10.30 - “ Il valore dell’illustrazione nella mente del bambino” - L’emigrazione raccontata ai bambini. Si discute con professionisti e studiosi del linguaggio dell’immagine e dell’importanza della professione di illustratore.

15.30 - “Il valore della favola e della lettura nell’infanzia” - Quali i linguaggi per scrivere un testo per bambini, cosa si aspettano i bambini aprendo un libro, cosa deve diventare loro patrimonio. Il valore della favola e il diritto alla favola come impegno da parte di famiglie, scuole, istituzioni (giornata sui Diritti dell’infanzia 20 novembre 1956).

 

Ai Cantieri Culturali della Zisa, venerdì, sabato e domenica , hanno sede i workshop:



Gianluca Garofalo - “Gentile illustratore” - venerdì 22 (pomeriggio), sabato 23 (mattina e pomeriggio), domenica 24 (mattina). Durata: 14 ore.

Livio Sossi - “Esercitazioni di scrittura creativa” - venerdì 22 (pomeriggio), sabato 23 (mattina e pomeriggio), domenica 24 (mattina). Durata: 14 ore.

Rosa Tiziana Bruno  - “Educazione creativa: un percorso tra lettura e scrittura”  venerdi 22. Durata: 2,5 ore.

Alberto Nicolino - “Il mondo illustrato…”  sabato 23 (mattina e pomeriggio), domenica 24 (mattina). Durata: 10 ore.

 

Per la partecipazione ai workshop è necessaria l'iscrizione ed è richiesto un contributo di partecipazione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai workshop.

 

Domenica 24 novembre dalle 10 alle 19, ai Cantieri Culturali della Zisa un'intera giornata dedicata ai più piccoli che potranno partecipare ai laboratori creativi organizzati dalle case editrici ed ai loro genitori che potranno visitare l'Open Space, uno spazio espositivo con installazioni e vendita prodotti artigianali creati da illustratori per l’infanzia.



Ci saremo anche noi, domenica 24 novembre, vi aspettiamo nello spazio Botteghe alle 11.00 per un laboratorio di pittura. “Bambini in cucina, oggi si disegna!” bambini intorno ad un tavolo disegnano le illustrazioni per il nostro e-book dedicato alle ricette più speciali! Partecipazione gratuita, posti limitati. L'e-book, con le illutrazioni dei bambini sarà disponibile su palermobabyplanner.it a dicembre.

 

Di seguito il programma della giornata:

9.30 A LEZIONI DI TORNIO con la ceramista Sonia Geraci, con il suo tornio creerà con i bambini dei piccoli fari, che potranno adornare l’albero di Natale.

 

10.30 VERBAVOLANT Edizioni La Sicilia in tavola per i più piccoli Mangiamo a tinchitè & Un’isola di zucchero e miele di Annamaria Piccione L’autrice incontra i piccoli lettori

 

11.00 PALERMO BABY PLANNER “Bambini in cucina, oggi si disegna!” bambini intorno ad un tavolo disegnano le illustrazioni per un e-book dedicato alle ricette, più speciali con le loro illustrazioni! Laboratorio creativo

 

12.00 VERBAVOLANT EDIZIONI - LE FAVOLE DELLA LEGALITÀ Il dono del re dei pesci - una favola su Peppino Impastato di Annamaria Piccione, illustrazioni di Lucia Zappulla. Lettura animata seguita da laboratorio di collage & origami. Verbavolant edizioni con l’illustratrice Lucia Zappulla realizza con i piccoli, pesci di carta e segnalibri popup!

 

12.30 TOCCO PINOCCHIO, di Monica Saladino, una favola lunga, lunga! 12 metri di favola di stoffa prende corpo sotto le manine dei bambini. Una fiaba da ascoltare e da toccare

 

16.00 VERBAVOLANT edizioni L’isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei Greci di Giusi Norcia. Illustrazioni di Leandra la Rosa. Incontro con l’autrice e l’illustratrice, aperto anche ai giovani illustratori ed autori Dopo l’incontro un laboratorio mitico!

 

17.00 NAVARRA EDITORE Alessia Franco, autrice di "Le catacombe del mistero", incontrerà giovani aspiranti scrittori.

 

17.30 EUNO EDIZIONI Matteo Abbate incontra i bambini con la lettura animata del suo CAIO LO SPAVENTAPASSERAIO

 

 

 

Autore: