Mondo mamma
375

Corso online per l'allattamento

Che il latte materno faccia bene ormai è un fatto conclamato. Riconosciuto come un diritto dall’Unicef che lo ha espressamente indicato nella Convenzione per i diritti per l’infanzia del 1989 è anche promosso dall’Oms come importante elemento prioritario per la salute pubblica.

 

Negli ultimi decenni il numero delle donne che allattano al seno è nettamente aumentato, ma esistono ancora tabù e barriere culturali che spesso non permettono a mamma e figlio di vivere serenamente questo momento condiviso di coccola e nutrimento. Per stimolare ancora di più le donne ad allattare al seno (secondo l’Oms anche fino ai due anni compiuti di età del bambino) e per informare e formare adeguatamente il personale sanitario che accompagna le donne in questo cammino nell’ambito del programma Guadagnare Salute e dell’iniziativa Insieme per l’allattamento, è online fino al 30 aprile 2014 un corso FAD (Formazione a Distanza) sull’allattamento al seno.

 

Il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Superiore della Sanità, dell’Unicef Italia e dell’Asl di Milano ed è gratuito per tutti, operatori e non. Accedere al corso è semplice: basta collegarsi alla piattaforma Goal e registrarsi per ottenere via mail le credenziali che consentiranno l’accesso al portale.

 

Se siete delle mamme desiderose di partecipare al corso online, e non operatori del settore, ricordatevi di cliccare sull'opzione che non prevede l’accredito di crediti ECM per accedere liberamente. Come prescritto nel sito stesso, il corso prevede varie attività che spaziano dalla lettura delle fonti informative sugli argomenti del corso, all’analisi di quattro casi da valutare. Infine, sarete sottoposte anche ad alcune esercitazioni.

 

Le diverse sezioni del corso possono essere svolte in momenti temporali diversi. Molto importante per le mamme è la quinta sezione, che prevede la partecipazione ad un forum di discussione dedicato, al quale è possibile partecipare liberamente per chiedere consigli o chiarire dubbi.

 

Infine, vi segnaliamo La Leche League, la Lega per l'allattamento materno che attraverso le sue consulenti offre informazioni, ascolto e aiuto a milioni di famiglie ogni anno. Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia de La Leche League e il suo punto di forza. Le Consulenti de La Leche League credono che l'allattamento sia per le madri il modo più naturale per capire e soddisfare i bisogni dei propri figli.

 

E voi, credete che sia giusto allattare i bimbi oltre il primo anno di vita?

Autore: