Mondo mamma
777

Corso preparto online

Vorresti seguire un corso preparto, ma non trovi il tempo per farlo? Adesso le mamme in gravidanza possono fare il corso pre-parto online.

Esistono sul web diverse opzioni di corsi online per le mamme in dolce attesa, corsi che informano sul travaglio, le contrazioni, i metodi per ridurre il dolore. Le mamme si incontrano virtualmente, ascoltano i consigli delle esperte e possono fare domande in diretta, come se fosse un tradizionale incontro.

 

Su Ostetriche Live è possibile richiedere anche supporti individuali: potrete parlare con un'ostetrica tramite telefono o tramite skype per ricevere un'assistenza personalizzata.

 

CorsoPreparto.it invece propone un corso tenuto da una mamma che scioglie le ansie e le paure che precedono il parto, per far vivere al meglio il momento più emozionante: la nascita del proprio bambino.

I corsi hanno un costo di circa 60 euro e in alcuni casi è possibile acquistare singole lezioni.

 

Vantaggi e svantaggi del corso pre-parto online


Il corso pre-parto online può essere una grande comodità per le donne in gravidanza che lavorano e che hanno poco tempo, possono seguire le lezioni registrate quando vogliono oppure richiedere un consulto personalizzato all'orario che preferiscono. Il corso online è anche un'ottima soluzione per le donne che vivono una gravidanza a rischio e che, per ragioni mediche, sono costrette a letto. Infine, il corso online può rendere più semplice la conversazione alle mamme timide, che a volte si sentono inibite in presenza di altre persone.

 

Nonostante questi aspetti positivi, il corso online riduce la sfera relazionale che risulta spesso determinante in un corso pre-parto tradizionale.

 

L'opinione dell'ostetrica di Palermo


Abbiamo parlato dell'argomento corso pre-parto online con l'ostetrica Rossella Russo. La Dott.ssa Russo svolge a Palermo i corso pre-parto live si in acqua, sia fuori dall'acqua. I suoi corsi sono centrati sul contatto e mirano alla preparazione del fisico della donna al travaglio e al parto.

 

«Durante il corso pre-parto - racconta Rossella Russo - seguo con ciascuna mamma un percorso personale mirato alla consapevolezza del proprio corpo. In un corso pre-parto online credo che venga a mancare il confronto con l'ostetrica, si rischia di dare informazioni senza sapere come queste vengano elaborate».

 

E voi, preferite il corso pre-parto live o quello online?

 

Si ringrazia per la collaborazione l'Ostetrica Rossella Russo
Autore: