Viaggi e Vacanze
340

Cous Cous Fest 2013

Inizia ufficialmente domani 24 settembre, anche se già da alcuni giorni si respira l'atmosfera delle grandi occasioni. San Vito Lo Capo è pronta per l'edizione 2013 del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale.

 

L'appuntamento si rinnova da sedici anni e il programma di questa stagione è davvero fitto di eventi culturali, musicali e, soprattutto, gastronomici. I vostri bambini hanno mai assaggiato il cous cous? Il prossimo week-end potrebbe essere il momento giusto per educare i loro palati a questo nuovo sapore.

 

Al villaggio gastronomico del Cous Cous Fest troverete oltre 30 ricette del famoso piatto tunisino che ha trovato nella città trapanese il suo spazio ideale. Per i bambini vi consigliamo la versione più semplice, quella con verdure, e assicuratevi che non siano presenti aromi piccanti. Il villaggio gastronomico sarà aperto da martedì a domenica, dalle 12 alle 24. Il costo del biglietto, che può essere acquistato soltanto presso le biglietterie della manifestazione che si trovano in prossimità delle Case del cous cous, è di € 10 e non sono previste riduzioni per i bambini. Il ticket dà diritto a una porzione di cous cous, un bicchiere di vino e un dolce.

 

Il programma di questa sedicesima edizione è molto interessante. Noi invertiamo le regole e partiamo dall'ultimo giorno, domenica 29 settembre. La mattina, alle ore 11, si svolgerà il Bia Lab, un laboratorio dedicato ai più piccoli. Presso il Pala Bia (Via Lungomare) i bambini potranno cimentarsi dal vivo nella preparazione di un piatto di cous cous, seguendo le esperte indicazioni dello chef Piera Spagnolo. L'ingresso è libero, ma i posti limitati perciò suggeriamo di arrivare con un po' di anticipo.

 

Per mamma e papà, invece, la scelta sarà molto più varia: oltre ai laboratori enogastronomici si possono seguire i dibattiti, visitare l'ospedale gonfiabile di Medici senza Frontiere, assistere alla gara tra gli chef e, ovviamente, divertirsi ai concerti. Gli artisti che si esibiranno questa settimana a San Vito Lo Capo sono Francesco De Gregori, Max Gazzè, Sud Sound System, Iatatola, Malmaritate e, infine, Dj Pravda e Berna Chef. L'edizione 2013 del Cous Cous Fest chiuderà domenica sera con la sfilata "Botanical" a cura dell'Accademia del lusso.

 

Per il soggiorno consigliamo Residence Il Baglio dove potrete disporre di appartamenti con due camere da letto a 100 euro al giorno. Per i più esigenti (...e abbienti) Cala dell'Arena che dispone anche di una piscina all'aperto e di un campo da tennis.

 

 

Autore: