Ricette
578

Crema di nocciole, la ricetta

Vi presento la ricetta di una Crema di nocciole sana, genuina e davvero golosa che, vi assicuro, proverete e non abbandonerete più!

Cerchiamo dunque di preparare colazioni e merende dei nostri bimbi con ingredienti freschi e non confezionati e, secondo me, molto più golose!

Ingredienti per due barattoli da 500 g

500 g di cioccolato al latte (uova di Pasqua) 4

50 g nocciole sgusciate e senza pellicina

65 g olio di semi

65 g burro fuso

20 g cacao amaro

Vanillina

Iniziate la preparazione della vostra crema sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, versate le nocciole in un buon mixer e iniziate a frullarle sino a farle diventare una vera e propria crema, se trovate difficoltà in questa operazione aggiungete un cucchiaino di olio di semi alle nocciole, la presenza dell’olio favorirà la fuoriuscita dell’olio contenuto nelle nocciole e si creerà una pasta di nocciole liscia e profumatissima!

In un pentolino fate fondere il burro, una volta sciolto cercate di eliminare la componente bianca di questo che si è separata dalla componente più liquida, di colore giallo, che rimane nel fondo del pentolino (operazione di chiarificazione del burro).

Mescolate l’olio di semi con il cacao.

A questo punto non vi resta che unire tutti gli ingredienti, mescolate bene, e versateli in due barattoli da 500g, ponete i barattoli in frigo per circa 30 minuti, poi potrete tenere la vostra crema di nocciole spalmabile fuori dal frigo durare per molto tempo…anche se, fidatevi, finirà subito!

Buon appetito

Autore: