Tempo libero
155

Dal teatro per bambini al canto per le partorienti, suggerimenti sugli eventi per bambini a Palermo e Catania

Quando la settimana volge al termine, e la scuola è chiusa si va alla ricerca di attività interessanti da svolgere con i propri bambini.

Gli eventi per bambini a Palermo e Catania di questo fine settimana che va da venerdì 18 gennaio a domenica 20 gennaio abbracciano diverse fasce di età.

Dalla visita animata alla mostra di Modigliani in programma per domenica 20 gennaio a Palermo, dedicato ai bambini dai 3 anni in su, alle attività dedicate alle gestanti con il Canto Carnatico che le mamme in gravidanza possono imparare alla libreria Dudi. Tanto teatro inquietante questo fine settimana sia a Palermo che a Catania con il musical ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie messo in scena al Teatro Don Orione di palermo dalle Officine Artistiche del Sud, sempre con il teatro un nuovo appuntamento a Catania al teatro Zig Zag con Colombina e lo svitato, ed ancora teatro con la fiaba istruttiva dal titolo Cibolandia in programma al Cineteatro Lux di Palermo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i dettagli condividilo con i tuoi amici per organizzare un weekend in compagnia.

BabyPlannerExperience Visita animata alla mostra di Modigliani

domenica 20 gennaio alle 11 Palazzo Bonocore, piazza Pretoria - Palermo

E’ un catalogo di esperienze culturali per bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Abbiamo creato esperienze curiose, interessanti, originali per conoscere l'arte, la città e i musei. Passeggiate, visite animate e laboratori creativi immaginati per ricercare stimoli, provocazioni e nuovi modelli di linguaggio; ed ancora per creare nuovi modi di vivere insieme ai bambini esperienze culturali entusiasmanti. La visita è riservata ai bambini e narra durante il percorso, in linguaggio adatto all'età dei partecipanti, la vita e le opere di Amedeo Modigliani. Un modo nuovo per avvicinare i bambini all'arte e per rendere la visita al museo o alla mostra una esperienza indimenticabile.

Prenotazione obbligatoria anche via whataspp al numero 339 5894075

 

Partorire Cantando

Presentazione Venerdì 18 alle ore 11.00 Libreria Dudi via Quintino Sella, Palermo

Cosa è il Canto Carnatico? Il Canto Carnatico è una disciplina diffusa in India che Serena, cantante di professione e anche nostra super amica, ha "scoperto" proprio durante il suo travaglio e che ora insegna ai corsi pre-parto. Attraverso il canto di una melodia che accompagna le contrazioni si agevola e si accelera la nascita. - Ingresso gratuito-

Club dei Lettori 6+

Venerdì 18 alle ore 18.00 Libreria Dudi via Quintino Sella, Palermo

Per bambini dai 6 anni in su, un altro incontro di questo ciclo di appuntamenti nel quale con l'aiuto di Davide ci avvicineremo ancor di più al mondo della lettura autonoma e condivisa, alla scelta del libro giusto e ovviamente ci metteremo in viaggio alla scoperta di universi fantastici che solo Davide riesce sempre a creare per noi e per voi. - Incontro gratuito su prenotazione-

"Cibolandia"

Cineteatro Lux Via Francesco Paolo Di Blasi 25 - Palermo

19 gennaio alle 16.15

7.50 euro (intero), 5.50 euro (ridotto) Biglietti acquistabili presso il botteghino del Cineteatro Lux. Info e prenotazioni al numero 091 7842239

Uno spettacolo pensato per tutti i bambini, divertente ma istruttivo.  Scritto e diretto da Titti Di Lorenzo, lo spettacolo vede protagonisti la stessa Titti con gli attori Giuseppe Battiloro, Carlo Teresi, Rossella Leone e Claudio Petrì. "Cibolandia" è una simpatica e istruttiva storia ambientata all'interno di un castello e che pone al centro l'importanza dell'alimentazione per i più piccoli e il rispetto della natura. Ogni scena, battuta, gesto e gioco sono pensati per lanciare messaggi positivi ed educativi con un pizzico di magia, tanta amicizia e puro divertimento.  Una fiaba ad alto contenuto didattico, che divertirà il giovanissimo pubblico. Lo spettacolo fa parte della rassegna del Cineteatro Lux "Bimbi in Teatro", dedicata ai piccoli e alle loro famiglie con spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

Alice

Teatro Orione 
Via Don Orione, 5 - Palermo

19/01/2019
 ORE:17:30
  20/01/2019 
ORE:17:00


Indubbiamente un capolavoro che presenta chiavi di lettura variopinti, tematiche sempre ricorrenti e una sana follia. Alice è una bambina come tante altre, con sogni tra i più fantasiosi e tanta paura dentro di viverli. Come in ogni fiaba e favola, i personaggi di contorno nascono per restare immortali, nei loro discorsi apparentemente insensati e complicati ma pieni dei più svariati insegnamenti. Così abbiamo un Bianconiglio sempre di corsa con il panciotto e l'orologio nel suo taschino; un Cappellaio Matto e le sue personalità folli; lo Stregatto che appare e scompare come se fosse la coscienza, un Brucaliffo che mette in discussione l'esistenza e una Regina maestosa che fa “perdere la testa”. Un crescendo di tensione dall'inizio del dolce sogno all'incubo prima del risveglio.

Colombina e lo Svitato

19 gennaio e 20 gennaio Teatro Zig Zag Via Canfora, 69 - Catania

Colombina è innamorata di Arlecchino che però si rivela più svitato, cioè pazzerello, del suo solito. E’ così svitato che deve essere sottoposto ad un operazione da un dottore un po’ arruffone. Non è proprio colpa sua però; c’è di mezzo un mago burlone ma nient’affatto cattivo. Come si mettono a posto le cose? Pantalone pensa con il denaro, invece Colombina è sicura che l’amore aggiusterà tutto! Mille risate più una dall’inizio alla fine! 

Ingresso: 5 euro
 Orari: ogni sabato alle 18.00 e la domenica mattina alle 11.00


Per partecipare è necessaria la prenotazione Contatta l'organizzatore 330843843 document.write('info@teatrozigzag.'+'it');">

Barattiamo al Giardino di Scidà

Sabato 19 gennaio,  via Randazzo, 27 - Catania

Mama kreis - Il cerchio delle mamme, organizza Barattiamo - usa-riusa-riama: un baratto di giocattoli, accessori per la puericultura e abbigliamento per promuovere il consumo responsabile e la cultura del riciclo. Lo scambio dei giochi tra i bambini rappresenta una situazione ludica, capace di proporre ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile.
E’ così che nella giornata del baratto promossa da Mama kreis il consumismo lascia per una volta il passo alla solidarietà. Rispolverate i vecchi giocattoli che siano ancora in buone condizioni, abbigliamento per bambini e adulti. Durante la mattinata sarà proposto un laboratorio pratico sul portare, una lezione di yoga e delle letture per bimbi.
I genitori potranno rilassarsi e bere un caffè in compagnia.

Festa in Quartiere per San Sebastiano

20 gennaio 2019 al Castello Ursino.ù

Suonano le campane a distesa per tutto il giorno, si lanciano volantini colorati, si stagliano i fuochi d'artificio sulle torri del Castello, l'odore di dolciumi riempie le strade e i palloncini colorano le piazze: per il Quartiere è Festa Grande. Si celebra San Sebastiano Martire, festa di antichissima tradizione per il quartiere che fa da cornice al Castello Ursino. La Chiesa San Sebastiano Martire Compatrono di Catania " Castello Ursino"., restaurata di recente e riaperta, si trova proprio al fianco della nostra Associazione e nel giorno dedicato al Santo vede affluire devoti e curiosi da tutta la città. Dopo l'attesissima Messa serale, l'artistico fercolo di San Sebastiano sfila in processione per le strade del centro storico di Catania, preceduto dalla "Candelora dei Macellai", la candelora del nostro Quartiere. Domenica 20 Gennaio anche Gammazita si gode la Festa, invitandovi a trascorrere l'intera giornata insieme, per conoscere l'antica Festa di San Sebastiano ed il quartiere.

Autore: