Ricette
317

Dessert di Natale, mousse ai due cioccolati

La cena di natale nel suo essere ricca ma non eccessivamente pesante non può che concludersi con un fresco e delicato dolce al cucchiaio come la mousse ai due cioccolati che sto per proporvi.

Questo dolce aprirà poi le porte alla tradizione: la presentazione dei tipici dolci natalizi come panettone, pandoro e il nostro amato buccellato. La mousse ai due cioccolati ha la fortuna di poter essere preparata il giorno prima così da non appesantire la preparazione del cenone e affaticarci troppo!

Ingredienti per 8/10 persone
100 g cioccolato bianco
160 g panna fresca
200 g cioccolato fondente
300 g di panna fresca
50 g di latte
Granella di mandorle o pistacchi per decorare

Iniziamo preparando la mousse al cioccolato bianco, sminuzzando quest’ultimo con un coltello e mettendolo in una casseruola. Riscaldate 60 g di panna e versatela quasi bollente sul cioccolato così da fonderlo.

Fate raffreddare completamente il composto, montate la panna rimasta e amalgamatela al cioccolato fuso molto delicatamente. Versate la mousse ottenuta nei bicchierini fino a metà altezza e poneteli in frigorifero.

Preparate ora la mousse al cioccolato fondente sminuzzando con un coltello il cioccolato. Riscaldate (quasi al bollore) 120 g di panna con il latte e versateli caldi sul cioccolato così da farlo sciogliere bene. Come per la mousse bianca, aspettate che il composto si raffreddi, montate la panna rimasta e unitela al cioccolato.

Prendete i bicchierini dal frigorifero e riempiteli con la mousse al cioccolato fondente. Riponete in frigo per almeno 4 ore. Decorate come più gradite la superficie dei vostri dessert, io amo mettere la granella di mandorle o di pistacchi per dare una nota croccante al dessert, ma anche dei frutti di bosco con la loro nota leggermente acida si sposano benissimo!

Buon appetito!

Autore: