Mondo mamma
3892

Di che colore dipingo le pareti della stanzetta?

Scegliere il colore della stanzetta dei bambini è una bella responsabilità. Non conosciamo ancora i suoi gusti, lo ascoltiamo muoversi nella pancia ed immaginiamo tante cose su di lui ma manca ancora un pò perchè possa esprimere una scelta.

Quindi tocca ai futuri genitori decidere come sarà arredata la cameretta che lo ospiterà sin dai primi giorni di vita.

Attendete di conoscere il sesso del nascituro, solo dopo potrete iniziare ad arredare decidendo il colore delle pareti.

Scegliete quello che più si avvicina ai vostri gusti ma sappiate che: i colori tenui sono considerati calmanti, e sono spesso raccomandati per le nursery e per le camerette, in modo che le capacità sensoriali del bebè non vengano troppo confuse o sovraccaricate. Mentre i colori brillanti sono più adatti alle stanze da gioco, così da stimolare tutti i sensi del bambino.

Qual'è il significato dei colori?

 

 
Rosso: è il colore del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità. Il rosso è un colore molto forte e vivace, anche solo pochi tocchi possono vivacizzare e personalizzare marcatamente la cameretta.
 


 

 
Giallo: è il colore del sole, dell'oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l'ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola, la vivacità, l'estroversione, la leggerezza, la crescita. Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore, all'espansione e al movimento, alla libertà e all'autosviluppo. Forse poco adatto ad una cameretta, alcuni studi hanno dimostrato che i bambini in una stanza gialla tendono ad agitarsi.
 
 
Verde: è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della vita stessa. E' il colore della natura, specie se associato al blu e al marrone. Il verde significa forza, perseveranza, equilibrio, stabilità, solidità, costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. E' il colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. La scelta del verde indica autostima.
 
 
 
 


Rosa: amore, romanticismo e femminilità sono i tratti caratteristici di questo colore, amato da tutte le bimbe. E’ perfetto per le vostre piccole principesse, ed è anche un colore calmante che aiuta a tranquillizzare anche chi fa spesso capricci.

 
Blu: è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia. L'azzurro è il colore del mare e del cielo. Per i cinesi il blu è il colore dell'immortalità. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell'eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità. Il carattere "blu" è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini.
 
 
 


Bianco: non sottovalutate l’uso del bianco per la cameretta. E’ puro, pulito ed evoca un senso di pace e di gioia. Il bianco dà energia e rappresenta lo sfondo ideale per mobili e complementi dai colori brillanti. Inoltre aiuta gli spazi piccoli a sembrare più grandi.

 


Beige/Grigio: queste tonalità della terra trasmettono calore, conforto e aiutano a rilassare l’organismo. Possono essere il colore perfetto per bambini molto emotivi e sensibili. Ma sono anche colori che evocano forza, sicurezza e affidabilità, perfetti per chi è alla ricerca di qualcosa di naturale ma sofisticato.

Autore: