Mondo mamma
393

Durante l'allattamento

durante l'allattamento

...... se la mamma è anemica o ha bassi valori di emoglobina, non possa allattare al seno, perché la perdita di ferro durante un intero periodo di allattamento è inferiore a quella che si verifica nel corso di una singola mestruazione....... il latte con il passare del tempo perda sostanza. Nel tempo il latte diventa più acquoso perchè cambia la sua composizione, ma non per questo perde il suo potere nutrizionale....... un seno piccolo produca poco latte perché la produzione di latte non dipende dalle dimensioni del seno.

...... un capezzolo piatto o rientrante comprometta l'allattamento al seno, perché il lattante si attacca non al capezzolo ma all'areola mammaria.

...... bere birra aumenta la produzione di latte. In allattamento è consigliato assumere molti liquidi e verdure crude, ricche di acqua. La birra non ha particolari proprietà.

...... se la mamma ha un'infezione debba smettere di allattare. A parte pochissime eccezioni, la migliore protezione per un neonato è continuare ad essere allattato. Se il bambino si ammala, il decorso della malattia è più breve se la mamma continua ad allattarlo

...... un bambino allattato al seno ha bisogno di bere acqua quando fa molto caldo, perché il latte materno contiene tutta l'acqua di cui il neonato ha bisogno.

..... i bambini allattati al seno hanno bisogno di un supplemento di vitamina D. Il neonato immagazzina questa vitamina durante la vita intrauterina e basta una regolare esposizione al sole durante le passeggiate perché riesca ad avere tutta la vitamina D di cui ha bisogno.

..... i bambini allattati al seno hanno bisogno di un supplemento di ferro. Il latte materno contiene tutto il ferro di cui il neonato ha bisogno almeno nei primi 6 mesi di vita.

Autore: