Libri e giochi
368

E' in arrivo un fratellino

 

Per tenere vivo il detto “più si è meglio è”, ad un certo punto la famiglia cresce e per vostro figlio arriva un fratellino o una sorellina. Come affrontare questo enorme cambiamento che sconvolgerà la vita del primogenito fino a quel momento padrone indiscusso di un regno solido?

 

Niente paura, con tanto amore e buon senso ogni ostacolo verrà facilmente superato.

 

Molti libri per fortuna aiutano ad affrontare in maniera serena per genitori e figli questa novità che porterà sicuramente tanti cambiamenti nella quotidianità della famiglia. Alcune letture sono adatte ai bambini, per accompagnarli in questo momento di cambiamento, altre invece sono delle vere e proprie “istruzioni per l’uso” per i genitori che dovranno affrontare gelosie e reazioni di ogni tipo.

 

 

 

 

 


Per i bambini

Un altro fratello” è un delizioso libro scritto e disegnato da Matthew Cordell, un disegnatore di Chicago che racconta anche nel suo blog l’evoluzione dei suoi lavori. In questo libro, edito da Margherita Edizioni, si racconta la storia di Davy, un bambino che vive felicemente con la sua mamma e il suo papà fino a quando nasce il fratellino Gilberto che mal sopporta, ma accetta.

Dopo un po’ però i fratelli diventano due, poi tre e via così fino a quando il piccolo protagonista sarà circondato da 12 piccoli fratelli. Insomma, la vita di Davy cambia radicalmente, a volte in peggio. Ma il primogenito imparerà anche che vivere con questa allegra ciurma sarà molto, molto più divertente.

 

La stessa casa editrice propone un manuale d’uso dal titolo “Fratellino, sorellina istruzioni per l’uso” utilissimo per il primogenito che si ritrova improvvisamente sbalzato fuori dal suo trono di figlio unico. Michael Escoffier e Severine Duchesne offrono una divertente lettura ai primogeniti che imparano così che i neonati non vanno messi in lavatrice, non possono giocare con i Lego e non devono imparare le parolacce. Un modo divertente per “sopravvivere” al nuovo arrivato.

 

 

Per i genitori

Consigliamo una lettura anche ai genitori che si ritrovano improvvisamente a dover gestire più di un figlio, ricreando quell'equilibrio che si era costruito durante i primi anni di vita del primogenito. Ebbene in questo caso viene in soccorso la tata più famosa d’Italia: Lucia Rizzi. Il suo libro si chiama “Fate famiglia” (Edizioni Bur) ed è un piccolo manuale denso di esempi pratici che aiuta le famiglie a crescere, a rendersi complici gli uni degli altri cercando di analizzare le situazioni più comuni.

Spesso bastano pochi semplici accorgimenti, spiega Tata Lucia, per trasformare una situazione conflittuale in un punto di forza per la famiglia e questo libro aiuta a comprendere le più diverse dinamiche familiari.

 

Autore: