Mamma e Lavoro
480

Familyline e familylab, nuovi servizi per le famiglie

Il governo italiano ha istituito due nuovi servizio dedicati alle famiglie, Family Line e Family Lab. Si tratta di due progetti a supporto della diffusione di informazioni sui diritti delle famiglie al fine di favorire l'accesso di tutti ai servizi erogati. Vediamo nel dettagli di cosa si tratta e come utilizzare questi nuovi strumenti.

 

FAMILY LINE


Nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l'intento di offrire e rendere più accessibili le informazioni e le opportunità utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine facilita i rapporti tra il cittadino e la P.A., avvalendosi della specifica esperienza di FormezPA, senza sostituirsi ai centri di contatto delle varie amministrazioni.

Il servizio prevede una linea di contact center attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Il numero verde da contattare per porre domande è 800.254.009

Un altro canale utilizzato da Family Line è il web: il portale Family Line mette a disposizione delle famiglie italiane un'informazione integrata sul sistema dei servizi. Collegandovi al sito potete contattare un esperto per rivolgere domande specifiche, consultare guide info grafiche piuttosto chiare che forniscono dettagli sulle procedure da seguire per determinati servizi, e ancora raccontare la vostra storia, e inviare proposte e suggerimenti tramite la cassetta delle idee per la Famiglia.

 

FAMILY LAB


Family Lab è invece un progetto rivolto agli amministratori e agli operatori che sul territorio nazionale gestiscono e attuano politiche per la famiglia. Il progetto vuole sollecitare la cooperazione tra questi soggetti al fine di rendere più agevole la condivisione delle competenze, la promozione buone pratiche e la condivisione di materiali e strumenti utili.

Anche Family Lab si avvale del canale web: il sito dedicato è visitabile cliccando qui.

Autore: