Libri e giochi
564

Favole al Telefono, Gianni Rodari



TitoloFavole al telefono
AutoreGianni Rodari
Illustratore: Francesco Altan
Età: 6+
Isbn: 9788879261135
Prezzo 11,50 €

 
 
 
 
 
 
La casa editrice EL ha recentemente riproposto uno dei libri forse più amati di Gianni Rodari. Si tratta di Favole al telefono, una raccolta di brevi storie che lasciano il segno, alcune delle quali in questa edizione sono state illustrate dal famoso vignettista Francesco Altan.

 

Favole al telefono è un libro adatto orientativamente a bambini dai 6 anni in su ma le storie che contiene, scritte egregiamente da uno degli autori italiani più apprezzati degli ultimi decenni, piacciono anche agli adulti. Se ancora non si conosce Gianni Rodari come autore, il consiglio è di iniziare proprio da queste appassionanti e brevi storie.

 

Il libro, recentemente protagonista di un reading presso la libreria Dudi, raccoglie le favole raccontate dal ragionier Bianchi, il protagonista, a sua figlia. Nonostante sia ambientato negli Anni '60 Favole al telefono è molto attuale. Il Ragioniere, infatti, fa un lavoro completamente diverso da quello per il quale ha studiato: è un rappresentante farmaceutico. Nonostante sia di Varese, è costretto a viaggiare in lungo e in largo per l'Italia a esclusione della domenica, l'unico giorno della settimana che trascorre a casa con la sua famiglia.

 

Favole al telefono nasce dal tentativo del ragionier Bianchi di far addormentare la sua figlioletta: ogni sera alle 21.00 in punto le telefona per raccontarle la favola della buona notte. Ogni favola è intensa ma breve perché il sig. Bianchi non ha un cellulare aziendale e paga di tasca sua ogni telefonata.

 

La favole che fanno parte del libro sono numerose e lasciano il segno perché riescono a trasmettere emozioni e valori importanti. Tra le più amate c'è A inventare i numeri, una favola che cerca di unire due mondi apparentemente distanti anni luce: la fantasia e la matematica.

A Palermo, Favole al telefono può essere acquistato in tutte le maggiori librerie. Se lo preferite, però, potete acquistarlo online e in sconto su Amazon.
Buona lettura!

 
 

Autore: