Viaggi e Vacanze
685

Ferragosto in famiglia

Dove trascorrerete il Ferragosto? Certamente avrete i vostri bambini con voi, perciò è importante trovare una destinazione che offra servizi dedicati ai più piccoli.

Le tradizioni per il Ferragosto in Sicilia sono diverse: dal barbecue in campagna ai falò in spiaggia.

 

Per gli amanti del barbecue all'americana nessun luogo è migliore di casa propria, se avete la fortuna di possedere un bel giardino dove divertirvi con gli amici e far scorazzare liberamente i più piccoli. Il tutto tra i profumi e i sapori della carne arrostita alla griglia. In mancanza del giardino, potete sfruttare le aree attrezzate dei parchi pubblici.

 

 

La serata in spiaggia è certamente un'esperienza piacevole: la sabbia fresca, l'atmosfera suggestiva data dal buio della notte rischiarato dalle fiamme dei falò.

 

Tuttavia, questo ambiente poco luminoso unito alla folla tipica dell'occasione può  essere poco sicuro, se non addirittura pericoloso, per i bambini.

Se non volete rinunciare allo scenario marino per la vostra notte di Ferragosto nonostante i bambini al seguito, vi suggeriamo di trovare un buon locale in riva al mare dove cenare comodamente seduti al tavolo godendo dell'animazione e, a debita distanza, dei falò in spiaggia.

 

La tradizione del Ferragosto al mare è molto radicata nella provincia di Agrigento. Noi vi suggeriamo la bellissima Sciacca e per il soggiorno potete scegliere tra l'Agriturismo Torre Tabia o il Residence Capo San Marco & Renella.

 

 

 

Palio dei Normanni (foto dal sito www.comune.piazzaarmerina.en.it)

Potete optare per un Ferragosto sospeso tra i miti e le leggende. Vi segnaliamo le Feste Medievali che si svolgeranno al Borgo Motta Santa'Anastasia (Catania) dal 10 al 15 agosto: una miscela di storia e spettacolo con giullari, armigeri e sbandieratori.

 

Leggete attentamente il programma e scegliete le attività adatte ai vostri bambini. Anche Piazza Armerina propone un suggestivo ritorno al passato con il Palio dei Normanni dal 10 al 14 agosto.

 

 

Se prediligete un Ferragosto enogastronomico, eccovi un dolce suggerimento. A Buseto Palizzolo (Trapani) si svolgerà dal 12 al 15 agosto la sagra "Pasta cu l'agghia". Un divertente programma che tra musiche, balli e giochi tradizionali propone, per la sera del 14 agosto, una spaghettata accompagnata da salsiccia arrostita, melone giallo e, solo per gli adulti, vino a volontà.

 

 

 

 

Autore: