Tempo libero
476

Festambiente Mediterraneo

Dal 18 al 20 dicembre 2015 si terrà a Palermo ai Caniteri Culturali della Zisa l’ecofestival dedicato al Mediterraneo, il festival internazionale di Legambiente dedicato ai temi del Mare nostrum.

Un grande contenitore con  dibattiti sulle principali questioni ambientali, ma anche un’occasione di divertimento e svago con musica dal vivo, teatro, libri, artigianato di qualità, giochi e laboratori per bambini, attività sportive, enogastronomia.

Sostenibilità ambientale è il tema principale  declinato in pratica nelle abitudini di mobilità, nella produzione e gestione dei rifiuti, nella pulizia, nella qualità dei prodotti alimentari a chilometro zero.

Nei tre giorni della Festa un ruolo principale lo avranno i bambini, con eventi, laboratori e tante informazioni per far crescere nei piccoli cittadini la consapevolezza e la sensibilità legate ai temi principali di Lega Ambiente.

Nello spazio Tre Navate una parte del programnma è coordinato ed organizzato da BabyPlanner.it  l’agenda online degli eventi per bambini.

Le attività sono gratuite ed eccoa  voi il programma:

Venerdì 18 dicembre

16-19 spazio di libero gioco laboratorio di dolcetti di lana curato da Il Circolo dei Bambini

"Kids' Workshop" - Laboratorio Esperienziale ideato per promuovere nei bambini lo sviluppo delle qualità centrate sulla persona.

Sabato 19 dicembre

10-13

spazio di libero gioco laboratorio di pittura curato da Il Circolo dei Bambini

"Kids' Workshop" - Laboratorio Esperienziale ideato per promuovere nei bambini lo sviluppo delle qualità centrate sulla persona.

16-19

spazio di libero gioco spazio morbido a cura de La Casetta dell’Orto

laboratorio di manipolazione curato da Il Circolo dei Bambini

Domenica 20 dicembre

10-13

spazio di libero gioco laboratorio di dolcetti di lana curato da Il Circolo dei Bambini

"Kids' Workshop" - Laboratorio Esperienziale ideato per promuovere nei bambini lo sviluppo delle qualità centrate sulla persona.

“Natale in Riciclo!" rivolto a bambini dai 4 anni in su oppure a bimbi più piccolini accompagnati da un adulto, a cura di La Casetta dell’Orto Ecoscuola dell'infanzia

16-19

spazio di libero gioco laboratorio di manipolazione curato da Il Circolo dei Bambini

laboratorio di pittura curato da Il Circolo dei Bambini

“Natale in Riciclo!" rivolto a bambini dai 4 anni in su oppure a bimbi più piccolini accompagnati da un adulto, a cura di La Casetta dell’Orto Ecoscuola dell'infanzia

Approfondimenti:

BabyPlanner.it – online dal 2013, il sitoblog nasce dall’idea di due mamme Valentina Bruno e Clelia Giacalone, che hanno creato uno spazio di informazione gratuita e di condivisione delle esperienze. BabyPlanner è l’agenda online degli eventi per bambini, la babyzone dei luoghi a misura di bambino e il blog di notizie utili per i genitori.

"Kids' Workshop" - Laboratorio Esperienziale ideato per promuovere nei bambini lo sviluppo delle qualità centrate sulla persona. Attraverso l’esperienza creativa che viene proposta all’interno del laboratorio, fatta di giochi, disegni, favole e musica, i bambini tendono a rafforzare quelle qualità che Rogers chiama Centrate sulla Persona, ovvero l’empatia, la congruenza e l’accettazione positiva incondizionata. Oltre a queste qualità il bambino viene facilitato anche nell’acquisire maggiore fiducia in se stesso e negli altri e a rinforzare così la propria autostima.Il Kids' Workshop è stato ideato e sviluppato da Barbara Williams, psicologa statunitense. Il workshop verrà realizzato dalla Dottoressa Giovanna Guarrera, psicologo, formatore riconosciuto da IACP (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona).

Il Circolo dei Bambini - spazio dedicato ai laboratori creativi, si trova a Palermo in via P.pe di Villafranca n.52 è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00 La direttrice Bonnie Campora, da sempre nel mondo dei bambini, propone un calendario ricco di attività creative, prevalentemente realizzate utilizzando materiali di riuso, all’interno dello spazio a misura di bambino, colorato e divertente. Seguite la pagina facebook Il Circolo dei Bambini

Orto Ecoscuola dell'infanzia La Casetta nell’Orto è una ECO SCUOLA che accoglie bambini e bambine dai 2 ai 6 anni. E’pensata come una casa A MISURA DI BAMBINO, intesa come uno spazio-tempo dove imparare a crescere insieme agli altri; dove imparare ad essere se stessi nel mondo; dove imparare a sperimentare ed esprimere i propri pensieri. Un luogo dove partecipare con le proprie competenze e i propri talenti e progettare la realizzazione dei propri desideri. E’ un luogo che mi ascolta, un posto dove posso esprimermi liberamente, uno spazio dove posso sperimentare ciò che mi piace e ciò che invece non mi piace; dove ho la possibilità di riposare quando sono stanco, di correre se sono pieno di energie e dove ho la possibilità di SCEGLIERE. Si trova in via Ernesto Basile,194 – Palermo 334 90 33 898

Autore: