Tempo libero
1687

Fiere, presepi e concerti: gli eventi natalizi a Palermo

Fiere e mercatini per acquistare i regali per i nostri cari, ma anche per immergersi nella magica atmosfera del Natale; concerti, presepi, spettacoli, giochi e piste di pattinaggio. Anche quest'anno a Palermo non mancano le iniziative natalizie per il divertimento dei bambini e di tutta la famiglia durante il periodo delle festività. 

Ecco una lista degli eventi in corso e in programma. (Articolo in aggiornamento)

Strasburgo Christmas Event 

Dall'8 dicembre al 7 gennaio 2018, dalle 16 alle 20.30

Musica, spettacoli, shopping, street food e solidarietà. Tutto questo è... Strasburgo Christmas event, la manifestazione organizzata dai commercianti della zona in collaborazione con Cì Communication. Viale Strasburgo a Palermo si addobberà a festa per intrattenere passanti e amanti dello shopping con negozi aperti fino a tarda sera e intrattenimento.

Un ricco cartellone di eventi che vuole valorizzare questa zona della città. Un palcoscenico sarà montato nella strada: qui si alterneranno gruppi musicali e di cabaret. Spazio espositivo, poi, riservato a tutti gli enti e le associazioni che operano nell’ambito delle iniziative benefiche e sociali.

Ecco gli eventi:

8-9-10 dicembre “il weekend della Madonna” – Fiera dell’Artigianato

13 dicembre “Arancina day”con street food e dj set

15-16-17 dicembre “Strasburgo Factor music”: esibizioni di band emergenti

18-19-20-21-22-23-24 dicembre “La settimana del Santo Natale”: musica natalizia in filodiffusione e zampognari

29-30 dicembre dj set e aperitivo

5-6-7 gennaio “La befana in viale Strasburgo” con musica, zucchero filato e calze donate dai commercianti. 

Giotto Park Village

Dal 22 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, dalle 17 alle 01.00

In un solo luogo una fiera natalizia e uno tra i più grandi luna park della Sicilia e tanti spettacoli.

Una manifestazione per tutti che concilia divertimento, shopping, arte, cultura e spettacolo. Più di 100 espositori e il più grande parco giostre della Sicilia con attrazioni nazionali e internazionali. Parcheggio gratuito.

La cittadella dell'artigianato

In via Magliocco, dal 6 dicembre fino al 7 gennaio 2018.  Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 e nei festivi e prefestivi fino alle ore 24:00.

La “Cittadella dell’artigianato” quest’anno per la prima volta avrà una sfaccettatura tutta siciliana e non più solo locale. Arriveranno infatti artigiani da tutta l’Isola per far conoscere e vendere i propri prodotti,  Ma non solo. Grazie alla collaborazione con il Comune e l’Anci Sicilia, tutte le amministrazioni comunali dell’Isola avranno l’opportunità di entrare nella Cittadella per raccontare il loro Natale, aprendo così le porte della propria città ai palermitani e a tutti i turisti.

Dal 26 dicembre sarà organizzato uno show cooking al giorno. Grazie alla collaborazione con alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, con la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri. 

Fiera di Natale

In viale Regione Siciliana (di fronte al Carcere Pagliarelli) fino al 7 gennaio 2018. Dalle 16 alle 24 nei feriali e dalle 10 alle 24 nei giorni festivi e prefestivi. 

Una grande area con centiania di gazebi e giochi. Un luogo dedicato allo shopping, al buon cibo e al divertimento. 

La Fiera quest'anno si amplia e, oltre al consueto Luna Park, ha allestito il nuovo Food Village, con stand interamente dedicati alle leccornie tipicamente natalizie e allo street food, per grandi e piccini.

Palazzo di Natale

A Palazzo Butera di Bagheria, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018

Una storica villa di Bagheria, palazzo Butera, sede di rappresentanza del municipio, per le prossime festività si trasforma in “Palazzo di Natale” è questo infatti il titolo del programma di eventi che partirà dal prossimo 2 dicembre. Gli appuntamenti prenderanno il via dal primo weekend di dicembre e si protrarranno fino al 7 gennaio 2018. Eventi gratuiti

 Tra le iniziative, gli appuntamenti per i più piccoli con la presenza di Babbo Natale cui verranno lette le letterine di Natale ma non mancheranno momenti musicali per i più grandi e per gli appassionati del tradizionale sfincione bagherese un festa dedicata.

Presepe del mare a Mondello

Presepe del mare a Mondello, dal 3 dicembre al 6 gennaio 2018

Il SeaClub Palermo, in collaborazione con l'Associazione Siciliana Motonautica, ha allestito la "Posa del Presepe Subacqueo" nello specchio d'acqua antistante il molo centrale di Mondello Paese.

Le statuette di ceramica raffiguranti i personaggi che danno vita alla "Natività", donate e realizzate per l'occasione dal Maestro Nino Parrucca, saranno esposte fino alle ore 11 le statuette saranno calate in acqua dai subacquei preposti all'operazione. Il presepe rimarrà in acqua per tutto il periodo natalizio e dopo il 6 gennaio 2018 sarà rimosso.

Presepe semovente di Cinisi

Torna anche quest'anno dall'8 dicembre al 28 gennaio, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 . Domenica e festivi, dalle 16:30 alle 20:30.

Statuette semoventi meccanizzate, ricche di particolari e dettagli scenografici. Realizzati con materiali come tufo, stoffe, arbusti e ceramica, i personaggi in movimento ripresentano le scene della Natalità, con pastori, contadini, animali. Un'attrazione unica per i bambini e un divertimento per tutta la famiglia.  Il presepe della famiglia Randazzo è un appuntamento fisso.

Concerto di Natale in Cattedrale

Lunedì 11 dicembre, alle ore 20:30, concerto di Natale in Cattedrale,  organizzato da "Radio Spazio Noi InBlu", insieme con "la Pastorale per la Salute" e con il "Centro Regionale Trapianti della Sicilia".  “Il tuo sì al sostegno della vita” è il tema del Concerto.

Ingresso libero

L'iniziativa, come da tradizione, si muove sul doppio percorso di parole e musica: le parole sono affidate agli interventi di mons. Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale, e del dott. Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Centro Nazionale Trapianti. Le musiche sono invece affidate allo Yankele Ensemble e ai suoi solisti. 

Palermo On Ice

Dal 6 dicembre e fino al 14 gennaio 2018. Tutti i giorni dalle 10 alle 24

Un divertente Natale sul ghiaccio per grandi e piccini. Le piste di pattinaggio raddoppiano a Palermo. Dal 6 dicembre e fino al 14 gennaio 2018 apriranno i battenti il pattinodromo del Giardino Inglese e la storica pista di pattinaggio di Villa Filippina.

Dove

1. Giardino Inglese, via Duca della Verdura, 3

2. Villa Filippina, Piazza San Francesco di Paola, 18

Orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 24; dal venerdì alla domenica dalle ore 10 all’1 

Costo: 7 euro 1 ora / 5 euro 30 minuti / 5 euro slittino / 1 euro auto pattino

 SEGUI TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK BABYPLANNER

Autore: