Ricette
432

Forchettina Saporita

 

Era da un po' di tempo che volevo sperimentare un secondo piatto usando i ceci, mi è venuta questa ispirazione e la Forchettina saporita, ovvero mia figlia, l'ha mangiato con grande entusiasmo! Test superato! Un secondo piatto sano, gustoso e divertente per i vostri piccoli e voi genitori.

 

Cecini: bastoncini di ceci e pinoli

 



 

 

 

Ingredienti per 6 bastoncini : circa 180gr di ceci già lessati, 20-25 pinoli, 2 cucchiai di fecola di patate e due di farina,1 rametto di timo, uno di rosmarino e due foglie di salvia, uno spicchio di cipolla, sale e olio extra vergine d'oliva qb.

 

Tempo di preparazione: 15 min.

 

 

 

Preparazione:

 

Mettete i ceci, la cipolla, i pinoli, gli aromi, l'olio e un po' di acqua di cottura dei ceci in un mixer e frullate tutto fino a farlo diventare una crema.



 

Versate in una terrina e aggiungete il sale, la fecola e la farina poco per volta e impastate il tutto fino a renderlo omogeneo e compatto,al bisogno aggiungete altra farina.

 

Per formare i bastoncini preparate una ciotola con poca acqua per bagnarvi le mani e una con poco olio,ultima una per il pangrattato, io ho usato quello di frumento.

 

 

 

 

Con le mani formate dei salsicciotti ungeteli con le mani con olio rotolateli nel pangrattato e ponete in un piatto schiacciando i lati per dare la forma a bastoncino.Spennellateli con olio da entrambi i lati e ponete in una teglia coperta di carta forno,in forno già caldo a 200 gradi per 10-15 minuti o finché non saranno dorati da entrambi i lati.

 

Potete anche cuocerli con il piatto grigliante del microonde con funzione combo.

 

 

 

 

Eccoli serviti!


 

Forchettina Saporita

Blog di Lizzy, una mamma alle prese con i fornelli

 

 

Autore: