Ricette
575

Gelato alla nutella fatto in casa

Con l’arrivo dell’estate a volte sentiamo meno l’esigenza di mangiare, il caldo sicuramente rende inappetenti noi e spesso anche i nostri bimbi. Cosa c’è di meglio di un buon gelato sano e nutriente per una buona merenda?

Oggi prepariamo insieme il Gelato alla Nutella fatto in casa ricetta perfetta per i bambini e non solo…! L’ideale è utilizzare una gelatiera, ma con un po’ di pazienza potrete riuscire a realizzare un buon gelato anche manualmente.

 

gelato_ingredientiIngredienti per 1 l di gelato

500 g latte fresco parzialmente scremato
250 g panna fresca
120 g zucchero semolato
150 g di nutella (o una crema spalmabile alle nocciole meglio home made)
5 g di neutro

 

 

 

Preparare un buon gelato è molto semplice. Prendete un pentolino e riscaldate insieme tutti gli ingredienti affinché lo zucchero e la nutella si sciolgano bene. Io utilizzo una crema di nocciole fatta in casa, sicuramente più genuina ed altrettanto buona (presto pubblicherò la ricetta!). Utilizzate un frullatore ad immersione per creare una emulsione perfetta. Fate ben raffreddare il composto inizialmente fuori dal frigo poi lasciatelo anche un’ora dentro il frigorifero. Versate il composto nella vostra gelatiera e seguite le sue istruzioni sino alla formazione del gelato. Riponete in freezer il contenitore e preparatevi ad un’ottima merenda!

 

Se non possedete una gelatiera, riponete, una volta freddo, il composto in freezer e dopo circa due ore, con una forchetta rompete i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, montate a mano il composto e riponete in freezer per altre due ore. Ripetete questa operazione almeno tre volte, dopodiché non si formerà più ghiaccio e il vostro gelato sarà pronto per essere gustato!

 

Buon Appetito!

gelato_nutella

Autore: