Ricette
868

Gelato con il biscotto

Spesso i miei bimbi in estate mi chiedono una merenda fresca e veloce da poter mangiare in piedi magari tra un tiro a pallone e l’altro. Qualcosa di pronto che non abbia bisogno di lunghe preparazioni e di cui si può fare una buona scorta per ogni evenienza…qualcosa tipo un classico gelato “confezionato” ma anche questo rigorosamente “home made”.

 

Niente di più semplice e sbrigativo da preparare e conservare: oggi vi proporrò la ricetta di uno “zatterino” casalingo.

 

Ingredienti per 9 gelatini:

 

18 biscotti tipo gallette

250g panna fresca da montare

60 g zucchero

gocce di cioccolato q.b.

 

 

 

 

 

Foderate una pirofila con carta da forno (in alternativa stagnola) e create uno strato di biscotti.



 

Montate a neve la panna con lo zucchero (in alternativa potreste usare del gelato fiordilatte) e versate la panna sullo strato di biscotti. Ricoprite questa con un altro strato di biscotti e mettete le gocce di cioccolato nei bordi esterni del rettangolo di biscotti e panna che avete creato.



 

Coprite con la pellicola e mettete in freezer per almeno tre ore. Non appena la panna si sarà indurita, prendete un coltello affilato e tagliate il vostro rettangolo, seguendo i bordi di ciascun biscotto. Avete creato con pochissima fatica dei buonissimi gelatini!

 

Buona merenda!

 

 

Autore: