Libri e giochi
354

Genitori naturali

Quando ci si appresta a diventare genitori si vorrebbero avere le “istruzioni per l’uso” per capire come comportarsi con il futuro nascituro. Comunque,a anche quando si è già genitori da un po’ è utile documentarsi su come affrontare le diverse fasi di crescita dei bambini.

 

La casa editrice Il leone verde edizioni ha così pensato a una collana dedicata proprio alla genitorialità e al modo migliore per affrontare i piccoli grandi problemi della vita quotidiana, lontano dalle logiche economiche che spesso offuscano le soluzioni più semplici per crescere, così come recita il nome della collana, un “Bambino naturale”. Tutti i testi della collana cercano di suggerire il modo migliore per affrontare la genitorialità seguendo una direttrice semplicissima: la natura.

 

 

Gravidanza e nascita

Partorire e accudire con dolcezza di Sarah J. Buckley, esperta di gravidanza e parto e mamma di 4 bambini, racconta l’importanza del parto “indisturbato” cioè lontano dalla forzata medicalizzazione. L'autrice si serve di storie di vita vissuta e supporta ogni vicenda con rigorosi studi scientifici.

 

Nella stessa collana esistono anche testi che affrontano temi più scottanti come la perdita prematura di un figlio (" Quando l'attesa si interrompe") e, grazie al supporto di numerosi esperti che rispondono ai quesiti che inevitabilmente in casi simili una madre si pone, si tenta di aiutare la coppia a  elaborare il lutto.

 

 

 

 

 

I primi mesi

Per i primi attimi di vita e per i mesi che seguiranno molti libri di “Bambino naturale” trattano il tema dell’allattamento materno in maniera approfondita, sfatando false credenze (come nel caso di “Tutte le mamme hanno il latte”) o accompagnando i genitori nei momenti difficili della crescita (“E se poi prende il vizio?”) o nelle notti turbolente (“Di notte con tuo figlio”).

 

 

 

 

 

 

 

I primi anni

Ilibri di “Bambino naturale” accompagnano i genitori nelle diverse fasi di crescita, come nel caso dell’arrivo di un altro figlio nel testo di Giorgia Cozza “Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina”.

 

Della stessa autrice consigliamo anche “Bebè a costo zero”, una pratica guida che aiuta i genitori a scegliere cosa comprare di veramente utile per un bambino e come risparmiare avendo anche una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Autore: