Tempo libero
3668

Gli sport adatti ai bambini iperattivi

 

sport per bambini iperattivi (foto: Brian Auer - Flickr)

Il calcio è uno degli sport più indicati per i bambini iperattivi: permette loro di liberare le energie in eccesso sviluppando allo stesso tempo il sistema muscolare e l'apprendimento di schemi e strategie di gioco.

 

Il “fare squadra”, inoltre, li aiuta a socializzare e stringere rapporti di valore con i compagni. La presenza di campi sportivi praticamente in ogni paese aiuta a rendere più semplice praticare questa attività fisica: non bisogna, infatti, spostarsi molto in auto.

 

Un altro sport indicato è il nuoto, attività fisica che spesso viene consigliata dai pediatri perché permette lo sviluppo armonioso del sistema muscolare e scheletrico. Oltre ai vantaggi per l'organismo, anche il nuoto, come il calcio, aiuta i bambini iperattivi a liberarsi di quel surplus energetico che tende a renderli inquieti.

 

Si può anche proporre al piccolo di praticare la scherma uno sport sicuramente affascinante per i bambini perché non può che richiamare i loro piccoli/grandi eroi televisivi. È uno sport che presuppone elevata concentrazione e aiuta a mettere in equilibrio mente e corpo. Proprio per queste sue caratteristiche è la via di mezzo per chi è alla ricerca di uno sport per il proprio bambino iperattivo che non solo gli consenta di liberare le energie in eccesso, ma lo aiuti anche a sviluppare una sempre maggiore concentrazione.

 

Se siete interessati a uno di questi sport a Palermo non mancano i luoghi in cui praticarli soprattutto nel caso del calcio e del nuoto. Se desiderate far provare la scherma al vostro bambino o bambina, invece, potete rivolgervi al Club Scherma Palermo.

Autore: