Mondo mamma
140

Gli uomini sono più forti, ma le donne resistono di più

Gli uomini sono più forti, è vero, ma le donne resistono di più allo sforzo e al dolore. Siete davvero convinti che le donne siano il "sesso debole"? A leggere la ricerca canadese dell'Università della British Columbia dovremmo dire proprio di no!

Lo studio dimostra che nell'attività fisica, gli uomini sono più forti ma è alle donne che spetta il primato della resistenza, soprattutto dal punto di vista muscolare. Arrivate alla fine delle prove infatti sono molto meno affaticate dei maschietti. 

Ma andiano alle prove scientifiche, che - si sa - quando si parla di differenze tra uomini e donne ci vogliono! Scherzi a parte, gli studiosi hanno preso in esame 8 uomini e 9 donne che avevano un livello simile di allenamento.

I partecipanti sono stati invitati a flettere il piede contro una serie di sensori il più velocemente possibile 200 volte. Sono stati registrati velocità, potenza, movimenti e attività elettrica dei muscoli. 

Gli uomini erano molto più veloci, ma si stancavano anche con maggiore frequenza e rapidità; mentre le donne sono risultate decisamente meno stanche.

 Come si suol dire, la forza è nulla senza il controllo!

Autore: