Ricette
1826

Gravidanza: primi piatti

Non ci stancheremo mai di scrivere che la donna in gravidanza deve mangiare in modo sano ed equilibrato: lo abbiamo ripetuto più volte, lo ripetiamo ora e lo ripeteremo ancora!

La salute della mamma e del bambino, per noi che scriviamo in questa rubrica, è un tema prioritario.
Oggi vedremo come preparare un primo piatto dal gusto delicato e leggero: le penne con totani e zucchine.

Ricordiamo a tutte le donne in dolce attesa che i totani sono ricchi di sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina A e sono un ottimo concentrato di proteine.

Le zucchine, invece, sono ricche di potassio, vitamine E, luteina e zeaxantina (carotenoidi), che ha proprietà curative per la flora intestinale, di vitamina C e di acido folico. In più, la zucchina è un alimento rinfrescante, leggero e facilmente digeribile.

Ecco come preparare le Penne con totani e zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
Penne 320 gr
Zucchine 120 gr
Totani 300 gr
Prezzemolo 20 gr
Sale q. b
Olio Extravergine di oliva 30 gr

 

Preparazione:
Per prima cosa tagliate a listarelle i totani.
In una padella capiente fate riscaldare l’olio, quindi aggiungere i totani: cuocere per circa 7 minuti. Aggiungete le zucchine, dopo averle tagliate a cubetti. Continuate la cottura a fuoco vivace per 10 minuti circa. Insaporite con il prezzemolo e il sale.

Cuocete le penne in acqua bollente e salata.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela al condimento preparato in precedenza. Fate amalgamare bene e  le penne con totani e zucchine sono pronte per essere gustate.
Care future mamme che cosa pensate di questo primo piatto leggero, ma gustoso?

 

 

Autore: