A prova di Shopping
400

I costumi di Halloween



Le origini della festa di Halloween risalgono a oltre 2.000 anni fa: le popolazioni celtiche festeggiavano il primo giorno del’anno chiamato Samhain, che corrisponde all’attuale primo novembre, sacrificando animali agli dei attorno ai falò ed indossando costumi (probabilmente realizzati con pelli animali), con lo scopo di non essere riconosciuti dagli spiriti. Inoltre, si pensa che indossassero anche delle maschere per impersonare gli antenati defunti.

 

Gli uomini si vestivano da donne e viceversa e dando origine alla tradizione del "Dolcetto o scherzetto?” si recavano presso le abitazioni esibendosi in buffi gesti per ottenere in cambio cibo e bevande.

 

 

 

Quando nel VII secolo la festa pagana fu trasformata nella festa di Ognissanti (All Hallows’ Day), alla sua vigilia la cultura dei festeggiamenti rimase invariata, come tramandato dalla tradizione celtica, ad esclusione dei sacrifici animali.

 

Questo giorno prende il nome di All Hallows’ Eve, da cui successivamente Halloween.

La celebrazione di questa festa arrivò in America  a seguito delle migrazioni europee nel nuovo mondo e da allora gli USA sono diventati il paese che con più entusiasmo festeggia questo giorno dell’ anno, con grandi parate e falò ed ovviamente travestimenti.

 

Ultimamente, anche qui in Italia abbiamo cominciato a festeggiare Halloween e, come a Carnevale, è possibile incontrare gente mascherata che va in giro o raggiunge feste a tema, senza differenze d’età, dai più piccini agli adulti.

 

In linee generali i costumi più in tema con la festa sono quelli spaventosi come vampiro, zombie, mummia, strega, ma di certo, soprattutto per i bambini, non mancano varianti di travestimento meno paurose. E allora ecco saltare fuori personaggi dei fumetti come Spiderman o Principesse delle favole. Qualunque sia la scelta del costume, l'importante è trasformarsi e non farsi riconoscere!!!

 

Abbiamo fatto una piccola ricerca per scoprire quali sono da tradizione i costumi più richiesti per le feste in maschera di Halloween e stilato una mini classifica:

1. Principessa

2. Supereroe

3. Strega

4. Pirata

5. Fantasma

6. Diavolo

7. Scheletro

8. Vampiro

9. Personaggio della famiglia Adams

10. Zucca

 

Se volete realizzare in casa il vostro costume leggete questo articolo, altrimenti ecco una piccola lista di consigli per il vostro shopping:

 

 

 


 

 




 

 


 

Autore: