Tempo libero
1566

I parchi gioco a Palermo. Ecco la mappa e le foto

Nove nuovi parchi gioco stanno per arrivare a Palermo.

Ecco la mappa e le foto dei giochi.

Poco più di un anno fa i giochi delle aree verdi del Comune di Palermo sono stati smontati perchè considerati dall'anministrazione non a norma di legge. A far controllare la sicurezza degli stessi è stato l'incidente di un bambino all'interno di una delle aree.

Ad ogni modo qualunque sia stato il movente, i giochi sono stati consideratio colpevoli e deportati.

Scherzi a parte, la città rimase senza altalene. 

L'unico parco giochi attrezzato è il Parco Uditore che è gestito da un assocoiaizone di volontari, ed è eprfettamente funzionante.

La rimozione di tutte le aree gioco nei parchi comunali ha fatto insorgere i genitori di Palermo che si sono riuniti sotto il nome #cespazioperme ed attraverso i social network hanno raccolto oltre 1200 tra genitori e non, che propongono soluzioni oltre a lanciare grida di allarme per il disagio e la disfuzione da parte dell'amministrazione.

La storia sembra avere un lieto fine, certo è stata una lunga storia durata oltre un anno, fatta di lieti epiloghi più volte annunciati, ma rimasti sulla carta stampata dei quotidiani che avevano riportato la notizia.

Il 21 novembre avremo tutti e 9 i parchi allestiti. Questa volta l'annuncio è supportato dalle "mamme virali", le stesse del gruppo #cespazioperme che dopo un anno di incontri con  gli amministratori e con i dirigenti, dopo aver seguito tutte le fasi del bando comunicano sempre prima di tutti le novità sulla vicenda dei parchi gioco in città.

E propio loro, le "mamme virali" sulla pagina facebook #cespazioperme hanno postato l'elenco dei parchi e le foto dei giochi che arrederanno le aree verdi individuate dall'amministrazione.

Stanno  promuovendo una nuova strategia per provare a curare i aprchi gioco, per pèrovare a stimolare e far creascere il senso del bene comune, hanno creato 9 gruppi facebook tanti quanto sono i parchi gioco.

I residenti o i frequentatori di quei parchetti diventeranno le sentinelle per controllare il buon uso, per segnalare eventuali problematiche, "confidiamo molto sulla partecipazione delle scuole del quartiere" dichiara Martina Annaloro, una delle mamme attive del gruppo.

La Mappa dei parchi gioco è visibile a questo link, clicca qui ----->https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=z--rSIsjr0KM.kTvFVa4R35oU

I gruppi su facebook creari dalle #mammevirali li trovate a questi indirizzi:

villetta adamo smith
https://www.facebook.com/groups/1654719834802710/

villetta praga
https://www.facebook.com/groups/896560650432856/

Autore: