A prova di Shopping
577

I primi 12 mesi del bambino, come accompagnarlo nella crescita

I primi 12 mesi di vita di un bambino sono sicuramente quelli più emozionanti per i genitori e delicati per i neonati. In un solo anno, infatti, il bimbo attraversa tutte le fasi che lo vedono diventare piano piano sempre più autonomo e indipendente.

 

Il bebè, appena nato, ha già sotto le gengive il germe dei denti da latte che cominceranno a spuntare dal sesto mese di vita (leggi qui il calendario della dentizione). Per quanto riguarda, invece, la capacità di comprendere ciò che lo circonda, nel giro di pochi mesi cambia il modo in cui si rapporta al mondo esterno.

Se nei primi tre mesi di vita, il piccolo mantiene il contatto visivo e sorride sia a familiari che a sconosciuti, a sei mesi comincia un maggiore contatto visivo con gli occhi, mentre a 9 distingue i propri genitori dagli altri. A 12 mesi prende da solo contatto con gli altri.

Per ciò che riguarda l'ambito della comunicazione, a 3 mesi il bimbo emette gridolini. per segnalare fame, dolore o noia. A sei mesi "chiacchiera" con diversi suoni, mentre a 9 inizia una vera catena sillabica soprattutto composta da "a". A 12 mesi raddoppia le sillabe con la "a" e comincia a dire "ma-ma", "da-da", "pa-pa".

 

Particolarmente importante lo sviluppo motorio che si riscontra nel primo anno di vita. Se infatti fino ai 3 mesi il bimbo è in grado di sollevare la testa, a 6 ha il controllo di testa e braccia, a partire dai 9 comincia a sedersi con la schiena dritta e comincia a gattonare o strisciare. A 12 mesi riesce a stare in piedi, appoggiandosi a pareti e mobili. Da quel momento in poi - con differenza da bambino a bambino - il piccolo comincerà da solo a muovere i primi passi.

 

97259-01-principal Martello con sonagli - Miniland € 16.95

Dai 6 ai 12 mesi, per divertirsi e conoscere i suoni, utile è un gioco come il Martello della Miniland, un simpatico giocattolo con sonagli che aiuta il bambino a imparare nuovi movimenti da fare con le mani e a conoscere la relazione causa-effetto.

Ad ogni colpo del martello si attiva una melodia. Il martello è disponibile da HelloToys al costo di €16,95.

Autore: