Cinema e Tv
507

I programmi tv ci aiutano ad educare i nostri figli?

Se avete un problema arrivano in vostro aiuto tate, educatrici e squadre di esperti. Le Tate della tv vivono qualche giorno con la famiglia e aiutano e risolvere i problemi, ristabilendo l'equilibrio familiare e trasformando i bambini in una settimana.

 

Sos Tata

Il titolo è una remake del programma americano “Nanny 911”. Mamme disperate per i capricci dei loro figli, chiamano e le tate rispondono, valutano insieme la situazione con lo staff e decidono quale tata sia più adatta a quella situazione.

 

Giunto all’ottava serie, in onda sul canale 114 di Sky Fox life ogni venerdì alle 21:00, il programma ha una grande novità: il “Tato”.

 

Nel frattempo la veterana Tata Lucia, dalla ricca bibliografia, ha scritto un nuovo libro dal titolo “Fate i bravi! (0-3 anni). Regole e consigli dalla tata più famosa d’Italia per essere, da subito, genitori felici di bambini sereni”.

 

Jo frost

La "supertata" britannica che dopo sette edizioni con le famiglie inglesi, sbarca in America ed arriva in Italia su Real Time tutti i sabato alle 12.30.

 

Osservando le famiglie nella loro quotidianità, Jo risale all'origine dei loro problemi e, dopo aver illustrato il suo famoso ed infallibile metodo educativo, passa loro il testimone, offrendogli la possibilità di rimettere a posto le cose e riportare la pace in famiglia.

 

Anche la Britannica Jo Frost ha scritto vari libri sull’educazione dei figli: Supernanny: How to Get the Best from Your Children (Supertata: come avere il meglio dai propri figli), Ask Supernanny: What Every Parent Wants to Know (Chiedi alla supertata: quello che tutti i genitori vogliono sapere)

 

Italia contro Inghilterra

I metodi educativi proposti dall’italiana Lucia e dalla sua collega Britannica sono molto diversi.

 

Quest’ultima è nota per i metodi abbastanza rigidi, centrati sul mantenimento dell’autorità da parte degli adulti, attraverso la creazione di un ambiente sereno e tranquillo. Jo Frost è famosa per il suo metodo del gradino del monello (o la sedia del monello) una variante del metodo del time-out.

Lucia Rizzi, meglio nota come Tata Lucia, è famosa per le sue regole, che appende per tutta la casa volte a "rinforzare positivamente" i figli anziché sgridarli o punirli, e a renderli autonomi e responsabili, favorendone così l'autostima e una crescita corretta.

 

La vostra opinione

Spettacolarizzazione di piccolo drammi familiari o dispensatrici di consigli utili, desideriamo conoscere la vostra opinione sui programmi.

 

Autore: