Tempo libero
534

Il museo dei piccoli a Castelbuono

Una mostra fatta dai bambini e per i bambini al Museo Civico di Castelbuono. L'evento, inaugurato il 16 luglio, proseguirà fino al 2 agosto mettendo in mostra gli elaborati realizzati durante i laboratori didattici che hanno animato il Castello dei Ventimiglia nell'anno scolastico 2015.

La mostra "Il museo dei piccoli" raccoglie i disegni, gli elaborati e i manufatti realizzati dai bambini che hanno partecipato al ciclo di laboratori didattici "#MuseumlikeHome" e “La storia fantastica del teatro Le fontanelle di Castelbuono”. I primi sono stati condotti da Giulia Gueci con Gloria Calderone, legati alle mostre di arte contemporanea di Pino Pascali, Virginia Ryan e Fredèric Bruly Bouabrè ospitate al Museo Civico. Il laboratorio didattico pensato per i più piccoli “La storia fantastica del teatro Le fontanelle di Castelbuono” è stato invece ideato da Angela Sottile, con la partecipazione di Stefania Sperandeo, Giovanna Butticè, Vera Carollo, che hanno guidato i bambini a ripensare il Teatro accanto al Castello dei Ventimiglia nei modi e nelle forme più bizzarre e fantasiose, immaginando per la sua storia un finale ricco di magia.

 

Una sezione della mostra "Il Museo dei Piccoli" ospita, inoltre, gli elaborati del premio artistico-letterario “Madre Sant’Anna” indetto dall'Istituto Comprensivo Francesco Minà Palumbo di Castelbuono con la collaborazione del Comitato Festeggiamenti Sant’Anna. I tantissimi disegni, le illustrazioni, i racconti e le poesie realizzati dagli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, dell’ultimo anno della scuola primaria e del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, dedicati alla Santa Patrona di Castelbuono e alla sua festa, saranno proiettati grazie a uno scrupoloso lavoro di digitalizzazione.

 

Il Museo Civico di Castelbuono ripone un grande impegno verso i progetti didattici, nella consapevolezza che l’arte può diventare strumento di apprendimento di contenuti storici e contemporanei, in modo stimolante e giocoso. L’esperienza didattica di questo ultimo anno e la ricchissima produzione di manufatti che saranno in mostra, dimostra l’enorme potenziale educativo, la possibilità di avvicinare i bambini al patrimonio di cultura e di tradizioni di una comunità, rafforzando il radicamento verso il territorio, affrontando temi come il senso civico e la conoscenza della nostra cultura mediterranea. Le iniziative realizzate sono state guidate da esperti di didattica e da artisti che hanno prestato la loro esperienza e la capacità di trasmissione ai più piccoli, animando il Castello con la presenza costante di laboratori pratici, visite guidate alla collezione e alle mostre, progetti speciali.
Oltre iaraggiungimento degli obiettivi disciplinari perseguito a scuola, compito del Museo è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per l’eredità culturale del territorio che abitano, per farne a loro volta patrimonio individuale e collettivo.

 

La mostra Il Museo dei Piccoli è visitabile fino al 2 agosto, tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).

Telefono: 0921.671211

Sito web: www.museocivico.eu


 

Autore: