Tempo libero
742

In cucina con i bambini

In cucina con i bambini si scoprono sempre cose nuove e divertenti, io ad esempio imparo molto osservandoli, non sono una brava in cucina e guardare la loro attenzione nell'apprendere, felicità pura nell'impastare e sporcarsi, mi emoziona sempre.

Abbiamo cucinato giovedì scorso dei deliziosi dolcetti di carnevale, e tutto è diventato ancora più divertente.

Un pomeriggio in compagnia, una grande e accogliente cucina ed un gruppo di mamme con i loro bimbi.

Questi sono stati gli ingredienti dell'evento organizzato da Valentina Di Lorenzo e Debora Di Lorenzo nel loro negozio la Porta D'Oro Home Interiors, secondo me più che un negozio è una "casa", la piacevole sensazione di essere in un luogo familiare, caldo e ospitale che solo le padrone di casa hanno saputo ricreare.

Nello spazio cucina, realizzato in collaborazione con Siematic, la nostra Chiara Hoffman alias Il Gusto di Chiara, redattrice della rubrica dedicata alla cucina di babyplanner.it, ha insegnato alle amiche ospiti ed ai loro piccoli due buonissimi dolcetti di carnevale: Castagnole di ricotta e Frittelle di mele.

Guardando le foto vi è venuta voglia di cucinarli anche voi?

Ecco le ricette di Il Gusto di Chiara

CASTAGNOLE DI RICOTTA

Ingredienti:

50 g burro

150 zucchero

Zeste di un arancia ed un limone

300 g ricotta 

5 tuorli 

500 g farina

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

150 g latte

Olio di semi per la frittura (arachide)

Zucchero semolato per decorare

Preparate tutti gli ingredienti almeno un’ora prima di iniziare a lavorare, è fondamentale che siano a temperatura ambiente.

Mescolateli seguendo l’ordine con cui li ho scritti sopra. Non lavorate troppo l’impasto, ma lasciatelo un po’ “grossolano”.

 Fate scaldare abbondante olio in un pentolino. Per capire se è caldo al punto giusto versatevi una pallina di impasto se questa tornerà a galla friggendo vuol dire che l’olio è pronto.

Aiutandovi  con due cucchiaini, formate delle palline tipo gnocchi che farete cadere nell’olio bollente e  friggete le vostre castagnole sino a quando non assumano un colore dorato. Fate sgocciolare dall’olio in eccesso e fatele rotolare nello zucchero semolato… assaggiate e leccatevi i baffi!

 

 FRITTELLE DI MELE

Ingredienti:

2 mele renette (o se preferite un sapore acidulo le granny smith)

Succo di un limone e zucchero q.b. da cospargere sulle mele

Per la pastella:

150 g farina 00

20 g zucchero semolato

Vanillina e un pizzico di sale

200 ml latte

2 uova

Olio di semi per la frittura

Zucchero a velo per decorare

Iniziate preparando la pastella, sbattete i tuorli con il latte, poi inserite il sale, la vanillina e la farina setacciata, creando un composto abbastanza fluido che farete riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo del riposo, montate a neve gli albumi con lo zucchero ed unite alla pastella con un movimento delicato per non smontare gli albumi.

Prendete le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo (l’ideale sarebbe utilizzare l’apposito attrezzo), irroratele con il succo di limone e passatele nello zucchero semolato.

Immergete le mele nella pastella poche per volta e immergetele nell’olio bollente sino a che non risultino ben dorate.

Una volta pronte, fate scolare l’olio in eccesso e cospargetele con zucchero a velo e se gradite con un pizzico di cannella.

 

Autore: