Libri e giochi
1367

Io la faccio qui!


Se avete un bimbo che ha circa due anni è probabile che stiate affrontando il complesso momento in cui togliere il pannolino.

E’ una fase molto delicata in cui i bambini per la prima volta si trovano a tu per tu con un oggetto fino ad allora osservato come appartenente al mondo dei grandi: il wc.

Anche per questo importante passaggio esistono dei testi adatti ai più piccoli per farli familiarizzare con l’oggetto misterioso, magari proprio mentre leggono un buon libro!

 

 

 

 

 

 

 

 


Anna impara a usare il water

 

“Anna impara a usare il water” è un libro edito da Clavis e scritto da Amant Kathleen. È molto robusto e ha delle pagine lisce al tatto con disegni colorati e vivaci e una storia minimalista ma chiara per i più piccoli. Anna è ormai diventata grande e per fare la pipì deve usare il water e abbandonare definitivamente pannolino e vasino. Scopre che a casa lo usano tutti: mamma, papà e persino il suo coniglietto! Così decide di provarlo anche lei scoprendo che fare la pipì lì è persino divertente.

 

 

 

 

 

 


Basta pannolino!

 

Un bellissimo libro illustrato e senza parole è edito da Lapis, della linea “ I senza parole”, un libro dove contano solo le figure e i disegni che con chiarezza e vivacità compongono una storia sempre diversa. Con “Basta pannolino” il piccolo protagonista decide di eliminare questo orpello e utilizzare il vasino. Ma questo passaggio non sarà semplicissimo: all’inizio le sue idee un po’ confuse lo porteranno a usare il vasino in mille modi tranne che in quello giusto. Ma niente paura, dopo la sua personale sperimentazione, il protagonista capirà la strada corretta per abbandonare definitivamente il pannolino.

 

 

 

 

 

 


Sul vasino!

 

Un libro che è più una favola e che tratta sempre il tema dello “spannolinamento” è “Sul vasino!” (Clavis editore). In questo caso il protagonista della storia è un simpatico maialino che insieme ai suoi amici animali imparerà a utilizzare il vasino da solo.

 

 

 

 

 

 

 

Autore: