Tempo libero
723

Kid's Workshop

Esperienza fantastica, per bambini- ragazzi e anche adulti che vogliono entrare in contatto con il meraviglioso mondo del bambino svolta in una Playroom accogliente e allestita appositamente per questa esperienza unica nel suo genere. Insieme a marionette, puppets , giochi di ruolo, racconti , disegni e rilassamento emozionale .

Ideato da Barbara Sheppard Williams, psicoterapeuta statunitense, allieva di Carl Rogers e Virginia Satir, il laboratorio delle meraviglie aiuta i bambini attraverso la fantasia , il gioco e l’esperienza creativa di sviluppare le qualità centrate sulla persona quali L’empatia, l’accettazione , il rispetto di se stessi , degli altri e dell’ambiente . Facilita l’espressione dei propri pensieri , sentimenti ed emozioni in maniera chiara e diretta.

Il Kids' Workshop è stato ideato da Barbara Sheppard Williams, allieva di Carl Rogers e di Virginia Satir, che dagli anni ottanta collabora con l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Il modello, unico nel suo genere, è indirizzato ai bambini al fine di aiutarli ad avere un buon rapporto con se stessi, gli altri ed il mondo; a sviluppare una buona autostima, ad esprimere i propri pensieri e sentimenti chiaramente, ed a favorire la propria fantasia attraverso il gioco e l’esperienza creativa. Oltre a sviluppare la fiducia, la creatività, l'autostima, e la consapevolezza dell'ambiente il Kids' Workshop, in termini rogersiani, aiuta i bambini a sviluppare le qualità centrate sulla persona: empatia, accettazione, rispetto e congruenza.

Il Kids’ Workshop si svolge in una room gioco acc ogliente allo scopo di dare una sensazione di sicurezza a i bambini. Le attività comprendono una serie di esercizi sperimentati direttamente attraverso giochi, movimenti, racconti, favole, disegni e pupazzi.

Il Kids' Workshop, nella sua struttura di base, ha una durata minima di 10 ore suddivise in incontri di circa 2 ore ciascuno. E' comunque possibile concordare altre modalità di svolgimento. Il numero consigliato di partecipanti per gruppo è di un massimo di 6 bambini di età compresa tra i 5 ed 12 anni.

E' preferibile svolgere il workshop con bambini suddivisi per gruppi di età affine: 5-8anni e 8-12 anni .

Il materiale didattico, il "kit Kids’ Workshop", è fornito dallo IACP su ordinazione del facilitatore. Il kit di base consiste in una borsa contenente: un Cd-Rom con un quaderno di lavoro “Il Laboratorio delle Meraviglie”, una scatola magica con all'interno un soffice "Wo-Wo", un poster Kids' Workshop, dei fogli illustrati creati per dare ai bambini l'opportunità di condividere la loro esperienza e un pupazzo .

Alla fine del workshop i bambini riceveranno un attestato di partecipazione in ricordo della loro esperienza.

Il Kid's Workshop è condotto da Dott.ssa Guarrerra Giovanna.

Autore: