A prova di Shopping
667

La culla Violet

 

Una culla ideata da una coppia di designer, Alessandro Tonni e Manuela Spera, che cerca un produttore. Intanto, ne esiste un unico esemplare nel quale ha dormito dal suo primo giorno di vita la figlia della coppia.

“Violet“ si monta, si smonta, si conserva, si riprende, non occupa spazio ed è un nido confortevole ed ecologico. Si incastra senza nessuna vite in metallo e senza altri materiali oltre il suo legno. “Violet“ è nanna, gioco e protezione. “Violet“ culla e dondola dolcemente.

 

 

Il concept

Una nuova idea, come una nuova vita, nasce da un desiderio e da un incantesimo. La culla "Violet" nasce dal desiderio di fornire il primo spazio di riposo ad un piccolo essere umano, cercando di dargli la stessa sensazione di movimento che aveva nella pancia. "Violet" esprime uno dei desideri più profondi della natura umana legato alla più grande magia di cui l'uomo è capace.

 

 

 

Info tecniche

“Violet“ è una culla in legno assemblabile che si monta mediante semplici incastri, senza l‘ausilio di nessuna vite in metallo, utilizzando esclusivamente materiali sostenibili e atossici. Si compone di 7 elementi: due sponde laterali, due sponde di testata, una base forata per l‘alloggio del materasso antiasoffoco, un'asta reggi gioco-tenda zanzariera con il suo attacco.

Una serie di fori alleggeriscono la struttura interamente realizzata in legno e rappresentano nelle sponde laterali delle maniglie per il trasporto della culla, che puo‘ essere dotata di ruote; tali fori divengono anche un motivo decorativo che stimola la fantasia del bambino.

La culla è pensata come un dondolo che oscilla lungo il suo asse longitudinale. Il materiale del prototipo è un multistrato in pioppo, trattato con impregnante ecologico all'acqua sbiancante, dello spessore di 2 cm, ma potrebbe essere realizzata con colori più vivaci e anche con altre essenze di legno. La scelta di legni più pregiati alza il target a cui è destinata la culla.

La culla si monta e si smonta in modo semplice, non assemblata occupa poco spazio, quindi l'imballaggio e la spedizione avvengono con estrema facilità e puo‘ agilmente essere riposta senza creare ingombri eccessivi nella casa di neo-genitori.

 

 


 

 

 

Autore: