Libri e giochi
1267

La palermitana Dudi tra le 25 librerie più belle d'Italia

Stimolano la fantasia, fanno sognare e permettono di viaggiare con uno degli strumenti più belli che abbiamo a disposizione: l'immaginazione. Parliamo dei libri! Che sia una fiaba, un racconto o un fumetto. La lettura di qualsiasi tipo di libro – adatto però all'età del bambino - è da sempre la “medicina” più consigliata da pediatri e psicologi. Ogni libro ha il suo pubblico e ogni fase della crescita ha le sue letture più indicate. Clicca qui per conoscere quelli più venduti del 2016.

È anche per questo che negli ultimi tempi si sono diffuse a macchia d'olio tante librerie specializzate e pensate ad hoc per bambini e ragazzi. Molte di queste, oltre ad offrire decine di libri per tutte le esigenze, danno anche la possibilità di organizzare feste a tema, laboratori creativi e giochi didattici.

Oggi quindi vi facciamo conoscere le 25 migliori librerie a misura di bambini in Italia.

Una classifica – stilata da Donna moderna (www.nostrofiglio.it) – che porta con sé anche un po' di Sicilia. Tra le 25 librerie più belle d'Italia infatti è stata eletta anche “Dudi”, piccolo tesoro culturale di Palermo aperto 4 anni fa in via Quintino Sella da Maria Romana Tenata e Raffaella Quattrocchi.

Ecco la classifica completa

1. Libreria dei ragazzi - Torino
Tra le prime librerie italiane specializzate nel settore dell'infanzia. Aperta nel 1974, la libreria ospita le classi dal nido alla scuola media.

2. Fogola Junior - Torino
Oltre ai libri, divisi per fasce d'età, la libreria ospita al mattino le scuole, mentre il pomeriggio spazio alle attività ludico didattiche.

3. La Seggiolina Blu - Trento
E' una libreria-laboratorio per l'infanzia, specializzata in albi illustrati d'autore e prime letture per i ragazzi. 

4. Pel di carota - Padova
Nata nel 2010, ospita libri, giochi e dvd e organizza laboratori per bambini, letture, mostre di illustrazioni.

5. Libreria dei ragazzi - Milano
Punto di riferimento per la letteratura, l'illustrazione e l'editoria per l'infanzia sia per il pubblico professionale sia per bambini, ragazzi e genitori. 

6. Aribac spazio libreria - Milano
Non solo libri, ma anche sezioni dedicate alla multiculturalità, bilinguismo, libri in lingua inglese, e pedagogia. Ci sono anche letture settimanali, laboratori creativi e mostre.  

7. Linea d'ombra - Milano
Piccola libreria indipendente nata nel 2010. Specializzata in titoli delle piccole e medie case editrici.  

8. Libri di luna - Milano
Oltre alla vendita di libri, cd, film, giochi, videogiochi, lo spazio propone laboratori e attività.

9. Umpalumpa - Milano
Piccola ma ben fornita con libri, ma anche laboratori, giocattoli, letture animate. 

10. LibroGiocando - Monza
Al piano terreno una libreria per bambini e ragazzi suddivisa per fasce d'età e aree tematiche; al primo piano tre aree dedicate ai giochi e un suggestivo spazio Atelier.

11. La Bottega di Merlino - Modena
Oltre a libri e laboratori la Bottega offre proposte per scuole e biblioteche, feste di compleanno, eventi, centri estivi e invernali.  

12. Libreria Favole a merenda - Pavia
La libreria offre laboratori di lettura animata e di costruzione dei libri pop-up, promuove inoltre incontri con gli autori e laboratori di diverso genere rivolti a bambini di tutte le età e ai loro genitori.

13. L'albero delle lettere - Genova
Inaugurata nel 2005, la libreria, situata nel centro storico di Genova, si è subito affermata come l'unica vera e propria libreria per bambini e ragazzi della città.

14. Libri e formiche - Parma
Qui tutti i mesi si organizzano letture gratuite e altre attività di promozione del libro. 

15. Giannino Stoppani - Bologna
Intitolata a Gian Burrasca e situata nel centro della città, la libreria organizza anche eventi e letture. gianninostoppanilibreria.net

16. Libreria Cuccumeo - Firenze
Grandi vetrine e spazi dedicati per le mostre e i laboratori, un angolo morbido, schermo per le proiezioni e un piccolo giardino. 

17. Tana liberi tutti - Roma
Aperta all'interno della Città dell'Altra Economia, è uno dei primi spazi in Europa dedicato a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale.

18. Cinque Storie - Roma
E' anche un'associazione culturale nata per condividere arte e creatività.

19. Centostorie - Libreria per giovani lettori - Roma
Libreria inaugurata nel 2007 e specializzata in albi illustrati per i più piccoli e classici dell'infanzia.

20. Libreria L'isola non trovata - Roma
Libreria specializzata in articoli per l'infanzia con proposte selezionate per offrire una scelta di nicchia diversa dal circuito abituale.

21. Libreria SiRò - Roma
Ideata da due mamme: Silvia e Roberta, la libreria nasce per sfogliare i libri comodamente sul divano, per far giocare i bambini più piccoli nello spazio creato apposta per loro, ma anche per accompagnarli ai laboratori e alle letture.

22. Tuttestorie - Cagliari
La libreria è uno spazio aperto a incontri con scrittori e illustratori, laboratori d'arte, musicali e scientifici. Si organizzano anche corsi di formazione per insegnanti ed educatori. 

23. Hamelin - Bari
Anche qui troviamo laboratori e attività accanto ai libri. Inoltre, la libreria collabora con le scuole del territorio, le biblioteche e le associazioni.

24. Che storia – Caserta
Aperta nel 2012 per promuovere i libri per bambini attraverso letture ad alta voce, presentazioni, laboratori, seminari, incontri con autori e illustratori.

25. Libreria Dudi - Palermo
Libreria indipendente per bambini da 0 a 10 anni, ma anche un luogo creativo nel centro di Palermo che nasce dal desiderio di dar vita ad uno spazio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Autore: