Libri e giochi
612

La saga letteraria di Harry Potter

Quando si pensa ai libri per bambini ormai non può che venire in mente il maghetto Harry Potter nato dalla penna della scrittrice J.K. Rowling. Il suo grande merito? Aver ridato nuova linfa a un filone letterario particolarmente adatto ai bambini: il fantasy.

 

Nei 7 libri che compongono la saga letteraria di Harry Potter trovano spazio principalmente grandi emozioni. Per chi ancora non la conosce, quella di Harry Potter è principalmente la storia di un bambino rimasto orfano. Incompreso e giudicato diverso dagli zii cui viene affidato, trova i suoi affetti più grandi in persone al di fuori dalla sua famiglia d'origine: la famiglia Weasley di cui fa parte il suo miglior amico Ron, l'amica Hermione, il mago Silente e il suo padrino Sirius Black.

 

La storia di Harry Potter, dal punto di vista tipicamente letterario, ripropone un grande classico del fantasy: la lotta del bene contro il male. A differenza degli sword and sorcery, un sottogenere del fantasy in cui si ritrova spesso lo stesso argomento, le spade sono sostituite dalle bacchette magiche e i toni sono molto più soft così da essere adatti alla lettura da parte di bambini in età scolastica.

 

Grazie all'intreccio ben articolato creato dalla Rowling, i libri di Harry Potter sono adatti anche a ragazzi e adulti. Al loro interno, infatti, trovano spazio emozioni come l'amicizia, l'amore, il senso di giustizia, il riconoscimento e il rispetto verso gli altri.

 

Riproposti anche al cinema, in tv e sotto forma di videogiochi, attualmente i libri di Harry Potter sono disponibili anche in formato Kindle e adatti per la lettura sugli ebook reader.

 

Eccoli nel dettaglio e nell'ordine di pubblicazione.

 










 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oltre ai 7 libri legati alla storia di Harry Potter, riconosciuti dall'American Library Association come i libri in assoluto più contestati del XXI secolo a causa delle censure subite e delle contestazioni sociopolitiche che hanno dato vita in alcuni Paesi, la Rowling ne ha scritti altri tre connessi alle vicende narrate ma che rappresentano una sorta di spin-off dedicata ai veri appassionati.

 

Sono i seguenti:
 






 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Recentemente la casa editrice Salani ha reso disponibile per l'acquisto la versione unica contenente tutti i 7 volumi della serie.

 

I libri di Harry Potter, data la loro fama, sono disponibili a Palermo in tutte le più grandi e rifornite librerie.

 


Autore: