Libri e giochi
783

La scienza in gioco: scopriamo il sole

Continuiamo a divertirci in casa con gli esperimenti scientifici. Abbiamo già visto alcuni giochi per bambini da fare in casa, come il Milk Commotion e la costruzione di un barometro. Oggi scopriamo gli effetti del sole sulla pelle. I vostri bimbi si divertiranno e voi genitori vi dispererete meno la prossima volta che andrete tutti insieme al mare.

 

 

Proteggiamo la pelle

Un esperimento facilissimo da fare nella calda stagione estiva è quello proposto da I Can Teach My Child nel quale si mostra ai bambini l’utilità della crema protettiva solare. Dopo aver provato questo esperimento saranno sicuramente più propensi a farsi spalmare prima di recarsi in spiaggia.

Ecco l’occorrente:

- crema solare

- un pezzo di cartoncino nero o blu scuro

 

Piegate il cartone a metà e mettete in una delle due parti un po’ di crema solare (ne basta davvero pochissima), fate spalmare dal vostro bambino la crema sulla stessa metà del foglio. A questo punto potete esporre il cartoncino alla luce diretta del sole, se serve spostatelo durante il giorno in modo che sia sempre a diretto contatto con il sole per almeno 5 ore.

 

Alla fine del nostro esperimento vedrete che il cartoncino protetto dalla crema solare ha mantenuto il suo colore, l’altra metà invece si è sbiadita. Un gioco semplice per spiegare ai bambini come la protezione solare permetta alla nostra pelle di rimanere intatta poiché il sole, fonte naturale di vitamina D e nostro alleato, può diventare pericoloso se la nostra esposizione è duratura e senza adeguate protezioni.

 

 

Autore: