Libri e giochi
442

La scienza in gioco

Oggi vi proponiamo dei giochi divertenti e istruttivi. Sono soprattutto attività adatte a bambini in età scolare, ma possono affascinare anche i più piccoli che potrebbero divertirsi aiutando i fratelli maggiori nella scoperta e nella costruzione di veri e propri esperimenti scientifici e divertenti.

 

Sul blog Kids Acrivities ci sono cinque esperimenti divertenti da fare. Io ho trovato molto semplice, ma di grande effetto il “Milk Commotion”, un gioco-esperimento che vi permetterà di colorare il latte in maniera molto artistica.

Gli ingredienti sono davvero facili da trovare:

- latte a temperatura ambiente

- colorante alimentare

- piattino di plastica fondo

- sapone liquido per piatti

- stuzzicadenti

 

A questo punto non dovete fare altro che mettere il latte dentro al piattino (ne basterà poco, giusto per ricoprire il fondo), aggiungere qualche goccia di colorante alimentare liquido (se avete le polverine diluitele prima con poca acqua) e aggiungere un po’ di sapone liquido. Usate lo stuzzicadenti come se fosse una penna per realizzare dei disegni colorati e molto suggestivi. Da questo esperimento i bambini imparano che fluidi di diversa densità si combinano tra di loro creando vere e proprie opere d’arte.

 

Vi siete divertiti? Seguiteci perché la scienza in gioco continua nel prossimo post.

 

Autore: