Tempo libero
1266

Le Vie dei Tesori Kids: presentate tutte le novità di questa edizione

Questa nuova edizione 2018 del festival le Vie dei Tesori apre il primo di ottobre con tante novità riservate alle famiglie con bambini.

3 diverse sezioni all'interno del Festival dedicate ai più piccoli: programma per le scuole, Family Card e Weekend negli Hub.

Il Festival inizierà a Palermo il 5 ottobre e fino al 4 novembre, e sarà possibile visitare i 130 siti di questa edizione 2018.

A Palazzo Asmundo a Palermo (via Pietro Novelli, 3, di fronte alla Cattedrale, uno dei tesori aperti per la manifestazione) è stato presentato il Festival nel corso di un’affollatissima conferenza stampa. A Palermo, accanto all’apertura dei luoghi c’è un fitto programma di eventi, a partire dagli oltre cento tour d’autore guidati da esperti, botanici, giornalisti, scrittori: ognuno avvierà un suo viaggio inedito alla scoperta di una Palermo sconosciuta, annodando tracce, tradizioni, leggende, suggestioni; ma anche un Festival Kids per i bambini, con speciali laboratori a tema

Programma per le  scuole

Dall'1 ottobre saranno attivate 4 esperienze didattiche rivolte alle classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, e delle superiori di primo grado e le prime classi delle scuole superiori di secondo grado. Quattro esprienze dislocate nei 4 Hub o Info Point all'interno dei quali saranno allestite le aule didattiche dedicate ciascuna ad un tema diverso.

Nelle piazze Castelnuovo, Marina, Bellini e Verdi, ci saranno 4 gazebo dove bambini e ragazzi potranno partecipare a laboratori su Teatro dei Pupi, palazzi del ‘700, la scuola dei Serpotta e le maioliche. E'possibile associare alle attività in aula anche le visite ad una selezione di "tesori".

Per info e prenotazioni

Il centro informazioni e' attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18, al numero 091 8420104

Family Card

KIDS… ACCOMPAGNATI DA LIO.

Sarà un simpatico elefantino nano, LIO, a accompagnare i bambini de Le Vie dei Tesori, nelle speciali visite guidate su misura in collaborazione con Babyplanner.it. Cinque luoghi dove le famiglie con bambini saranno assolute protagoniste, con ingresso prioritario, una family card dedicata, giochi di enigmistica e una caccia al tesoro, con tanto di “book”, alla chiesa dell’Origlione, Palazzo Asmundo, Teatro Biondo, Archivio comunale ed ex Mulino di Sant’Antonino. Oltre a questi, c’è un progetto didattico per le scuole alle quali verranno proposte – in tutti i giorni della settimana e non solo nei weekend - differenti esperienze artistiche e culturali da associare alle visite dei “tesori”. Lio nasce dalla matita di Nina Melan, 99POM piccola officina del meraviglioso.

Lio, la mascotte di BabyPlanner Edition, accompagnerà i bambini nel nuovo circuito famiglie a Palermo de Le vie dei Tesori Kids.

5 luoghi selezionati per il circuito famiglie, visite guidate con narrazione dedicate ai piccoli visitatori e un’activity book, sono queste le novità dell’edizione 2018 del programma, ideato da Valentina Bruno e Clelia Giacalone, e dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni e inserito ne Le vie dei Tesori Kids.

“Quest’anno inauguriamo la nostra nuova sezione dedicata alle guide per i piccoli” ci racconta Valentina Bruno “abbiamo realizzato un’activity book, una guida redatta con un linguaggio adatto ai bambini, che si completa con giochi di enigmistica”.

5 luoghi, 5 schede descrittive, 5 giochi di enigmistica ed 1 caccia al tesoro: questo il contenuto del quaderno che sarà consegnato a tutti i piccoli partecipanti.

I 5 luoghi del circuito famiglie sono: la Chiesa Dell’Origlione, Palazzo Asmundo, il Teatro Biondo, l’ Archivio Comunale e l’ex Mulino Di Sant’Antonino.

Ognuno dei 5 luoghi sarà contrassegnato dall’immagine di Lio, l’elefante nano della Sicilia, il cugino preistorico dell’attuale elefante indiano, che accoglierà i piccoli esploratori dei tesori.

All’interno di ciascun luogo, il nostro elefantino ha nascosto degli indizi che, trascritti sul book nell’ordine corretto, riveleranno una frase nota sulla Sicilia. Recandosi con la soluzione presso uno dei 4 Hub de le Vie dei Tesori, ogni piccolo esploratore riceverà in regalo un gadget.

“Scoprire giocando, quanto è interessante e divertente visitare i “tesori” della nostra Isola” dice Clelia Giacalone “è stato l’obiettivo che ci siamo prefisse nell’ideazione del circuito famiglie. La guida vuole essere uno strumento utile per consentire ai genitori di condividere con i loro figli, la conoscenza del patrimonio artistico della città”.

Il concept ed i testi sono di Valentina Bruno e Clelia Giacalone, le fondatrici di BabyPlanner.it che per il secondo anno consecutivo seguono il progetto de Le vie dei Tesori Kids.

I biglietti sono acquistabili online cliccando qui

I weekend

Durante i weekend, presso i 4 Hub|info Point del festival saranno attivati i laboratori creativi sul tema della valorizzazione  e della conoscenza dle patrimonio artistico e culturale della Sicilia, dedicati ad un pubblico di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, coordinati da BabyPlanner.it, ed organizzati da:

Palma Nana, Coop. Revolution, Il Giardino delle Iddee, La Matassa, Pedagogicamente.

Contributo da versare sul posto: 5 euro.

Programma:

 PIAZZA CASTELNUOVO (POLITEAMA)

Domenica 7 ottobre

10-13 la Matassa "lu carrettu sicilianu"

16-18 la Matassa "I Giummi"

Domenica 21 ottobre

10-13 la Matassa "lu carrettu sicilianu"

16-18 la Matassa "I Giummi"

PIAZZA MARINA

Sabato 13 ottobre

10 R-Evolution I primi abitanti della Sicilia -

12 R-Evolution La bottega del Ceramista

16 R-Evolution I primi abitanti della Sicilia

Domenica 14 ottobre

10-18 R-Evolution La bottega del Ceramista

Sabato 20 Ottobre

10-13 Pedagogicamente “Una Cartolina da Palermo”

16-18 Pedagogicamente “Tra Pupi e Marionette”

Domenica 21 Ottobre

10-13 Pedagogicamente “Palermo Street Food 16-18 Pedagogicamente “Tra Pupi e Marionette”

Sabato 27 ottobre

10-18 Palma Nana Esplorando Villa Garibaldi Domenica 28 ottobre 10-18 Palma Nana Esplorando Villa Garibaldi

PIAZZA VERDI (TEATRO MASSIMO)

Sabato 13 ottobre 10-13 Il Giardino delle Idee "Chi cerca trova ... e i cocci sono suoi!!!

16-19 Il Giardino delle Idee L’Eroe sono io, l’eroina sei tu: quante storie!!!

Domenica 14 ottobre

10-13 Il Giardino delle Idee Vorrei danzar con te:

16-18 Il Giardino delle Idee L’Eroe sono io, l’eroina sei tu: quante storie!!!

Sabato 27 ottobre

10-13 R-Evolution I primi abitanti della Sicilia

16-18 R-Evolution La bottega del Ceramista

Domenica 28 ottobre

10-13 R-Evolution La bottega del Ceramista

16-18 R-Evolution I primi abitanti della Sicilia

PIAZZA BELLINI

Sabato 27 Ottobre

10-13 Pedagogicamente “Una Cartolina da Palermo”

16-19 Pedagogicamente “Tra Pupi e Marionette”

Domenica 21 Ottobre

10-13 Pedagogicamente “Palermo Street Food

16-18 Pedagogicamente “Tra Pupi e Marionette”

Domenica 28 Ottobre

10-13 Pedagogicamente “Palermo Street Food

16-18 Pedagogicamente “Tra Pupi e Marionette”

Autore: