Libri e giochi
344

Leggiamo e... muoviamoci!

I libri possono diventare ottimi compagni di gioco, non solo perchè con la semplice lettura aprono mondi nuovi e stimolano la fantasia ma perché a volte sono i libri stessi che ci invitano a muoverci. Molti sono infatti i testi che richiedono un’interazione attiva del piccolo lettore che impara così a coordinare i movimenti e a seguire delle istruzioni precise e ad apprezzare la musica. Il tutto, naturalmente, divertendosi.

 

 

 

 

 



Con gli occhi e con le mani

La casa editrice Mela Music è nata proprio con l’ambizione di divulgare la musica all’interno soprattutto della scuola dell’infanzia. Su youtube si trovano numerose canzoncine divertenti realizzate da Mela Music ma in particolare vorrei soffermarmi sul testo “Con gli occhi e con le mani”. E’ un libro corredato di cd che invita i bambini più piccoli a esplorare il mondo nel modo più semplice e immediato, con gli occhi e con le mani appunto. Il libro è diviso in quattro capitoli: travasi, giochi d’acqua, attività sensoriali e manipolazione e in ogni sezione sono raccolte diverse attività ed esperienze da proporre anche ai più piccoli il tutto corredato da un cd musicale.

 

 

Musica classica per i piccolissimi

Anche i più piccoli (da uno a tre anni) possono divertirsi ballando e cantando insieme agli adulti che possono diventare ottimi compagni di gioco. La casa editrice Casa Musicale Eco propone per questa fascia di età un libro “Per i piccolissimi”. Grazie al cd allegato è possibile far ascoltare ai bambini dei brani famosi (come alcune composizioni tratte dal Flauto Magico), brevi e interessanti che sicuramente cattureranno la loro attenzione. Sono infatti scelti sulla base della loro brevità e sui vari effetti sonori che li caratterizzano. Un altro testo adatto per i più piccoli che li educa all’ascolto e alla scoperta della musica è “Ma che musica!” un testo che stimola lo sviluppo dell’attitudine musicale dei bambini offrendo loro l’ascolto, tramite cd, di brani che spaziano da Mozart a Ravel. Il testo è edito da Edizioni Curci e scritto da Andrea Apostoli che si impegna da dodici anni come musicista per l’ideazione di concerti innovativi per la prima infanzia, per adulti e per donne durante la gravidanza.

 

Autore: