Libri e giochi
735

Letture per bambini vegetariani/vegani

Se mamma e papà per etica, per salute o per mille altri motivi decidono di seguire una dieta vegetariana (o vegana, quindi con l’esclusione anche dei derivati animali) tutta la famiglia si adegua a questa scelta.

Il problema potrebbe sorgere quando un bambino, entrando in contatto con un suo pari onnivoro, inizi a fare (lecite) domande ai genitori. Anche in questo caso, per spiegare con semplicità e chiarezza la scelta alimentare intrapresa dalla famiglia, esistono dei testi che possono aiutare in questo cammino.

 

 

 

 

I bambini li salveranno (Chi? Gli animali)

Questo simpatico libro edito da Einaudi Ragazzi e scritto da Vivian Lamarque, racconta la storia di un gruppo di bambini che curano gli amici animali. Dal millepiedi raffreddato alla lucertola senza coda. È un libro che non tratta direttamente l’alimentazione vegana/vegetariana, ma insegna ai bambini a rispettare gli animali, a considerarli esseri viventi e non “giocattoli”, ad amarli e dunque a non mangiarli.

 

Un libro adatto per bambini dai cinque anni in su, ma anche a quelli un po’ più piccoli, da utilizzare anche per imparare i nomi degli animali e amarli ancora di più!

Indovina chi c’è nel piatto


Il testo scritto e illustrato da Ruby Roth (artista e illustratrice ebrea vicina ai temi del veganesimo) tratta direttamente il tema del cibo e della necessità di vivere facendo scelte alimentari consapevoli.

Gli animali vengono mostrati in libertà, nel loro habitat naturale e con le loro famiglie. Poi vengono anche mostrati in cattività o allevati in gabbia. Nulla di cruento, è un libro che spiega con dolcezza ma anche con verità perché alcune scelte alimentari mirano al veganesimo.

Nel testo di ampio respiro vengono anche affrontati temi più vasti come l’impatto ambientale causato da scelte onnivore inconsapevoli, l’effetto di queste scelte sul pianeta, che causano anche la distruzione di molti habitat. Un libro edito da Edizioni Sonda che non può mancare nella libreria delle famiglie vegetariane/vegane.

 

Autore: