Libri e giochi
316

Libri per bambini

Si avvicina il Natale e tra i regali che vi consigliamo per i più piccoli c’è naturalmente un bel libro. I libri non fanno confusione, sono utili, servono tutto l’anno (e anche oltre!) e creano un legame tra il piccolo lettore (se ancora non sa leggere) e il narratore o conducono i lettori in erba verso mondi paralleli e divertenti.

 

Non vogliamo però consigliarvi le solite letture di Natale, ma vi proponiamo una piccola selezione di libri che per divertimento e ironia escono fuori dai più tradizionali libri di Natale.

 

 

Mamma Natale, ovvero l’importanza di nascere donna

 

Il libro di Luisa Staffieri edito per Mammeonline tratta di un tema molto importante come la differenza di genere con la leggerezza e l’ironia adatte ad un pubblico di ogni età. La storia è semplice: Babbo Natale il giorno prima della consegna dei doni si ammala e decide di stare a letto piuttosto che consegnare i doni ai bambini. A questo disastro per fortuna rimedia Mamma Natale che decide di intervenire per salvare il giorno più felice per i bambini.

Le illustrazioni sono realizzate dalla stessa autrice tramite la tecnica del paper-cutting, cioè con il ritaglio di pezzi di carta che insieme formano le figure con un lieve e gradevole effetto 3D. La lettura è adatta per bambini dai 6 anni in su, ma viste le illustrazioni particolari e colorate può essere letto ad alta voce anche ai più piccoli.

 

 

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana

 

Il libro di Andrea Vitali, apprezzato scrittore per adulti che si è cimentato proprio con questa favola per la prima volta in un racconto per piccoli, prende inizio dalla domanda più semplice che i bambini rivolgono agli adulti: “Babbo Natale, esiste?”

Tom, il protagonista della storia, ha 10 anni. Un’età critica di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza ed è proprio in questa fase della sua vita che Tom scopre a scuola che a quanto pare Babbo Natale non esiste. Da questo momento tra dubbi e incertezze inizia l’avventura di Tom per capire se sia davvero questa la verità sul suo eroe panciuto.

 

Quando incontrerà un omone senza fissa dimora che si aggira nei dintorni del suo paese, scoprirà finalmente quale è la verità. Il libro descrive con attenzione un panorama umano molto variegato dove il cinismo degli adulti si scontra con la fantasia dei bambini. E’ un libro adatto ai piccoli lettori autonomi, dai dieci anni in su, che attraverso le sue pagine possono ancora sognare pensando alla favola di Babbo Natale e al suo alone di verità.

 

 







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







 

 

Autore: