Libri e giochi
715

Libri per il campeggio

 



Una delle tipologie di vacanza più gettonate, soprattutto per chi cerca avventura e risparmio, è il campeggio. Offre una sistemazione a prezzo contenuto e garantisce massimo divertimento per grandi e soprattutto piccini che possono socializzare con i vicini di tenda e trascorrere giornate in allegria.

 

Il campeggio offre un contatto molto diretto con la natura e occasioni di conoscenza infinite. Per rendere interessante e dinamica la vacanza in campeggio è utile portare con sè libri dedicati alla natura e ai giochi di squadra per divertirsi in compagnia.

 

 

Giochiamo insieme

 

“Giochi di Squadra” di Gino Morabito e Gabriella Longhitano è un libro dal quale è possibile trarre numerosi spunti per giochi di squadra da fare in compagnia. Edito da Fiordaliso, la casa editrice specializzata nello scoutismo e che riconosce il valore formativo del gioco e dell’avventura, propone in questo testo numerosi giochi incentrati anche sulla simulazione di fatti storici concreti. Seguendo istruzioni e immagini i giovani giocatori potranno vestire i panni di Sherlock Holmes o di avventurosi Ghostbusters in cerca di fantasmi. Il testo è indicato soprattutto per ragazzi, ma anche per adulti che vogliono guidare l’allegra comitiva.

 

 

 

 

Scopriamo la natura

 

Un libro che racconta la natura attraverso prove pratiche da fare in compagnia è “Avventure e Scoperte in Giardino” di Marta Vitale e Rosita Deluigi. Le due autrici, forti del loro bagaglio conoscitivo in quanto la prima è architetto di giardini e la seconda una pedagogista, spiegano attraverso una storia l’evolversi delle stagioni, i cambiamenti dell’ambiente circostante, persino i meccanismi di fotosintesi delle piante. Le due “pesti”, le protagoniste della storia, si trasferiscono in campagna insieme alla famiglia e lì impareranno a conoscere meglio la natura e tutto quello che le circonda.

 

Il libro è un vero e proprio laboratorio, per questo può essere adatto da sfogliare in campeggio. A contatto con la natura è più stimolante scoprirne i segreti e capirne i meccanismi. La lettura è consigliata a partire dai sei anni e il libro è edito da Scienza Express.

Autore: